di Michele Galoppini
Ribaltone nel derby di giornata. Alberta Brianti batte Flavia Pennetta nel primo turno di Carlsbad.
I derby, si sa, sono tutt'altro che prevedibili nell'andamento e nel risultato, ma onestamente credo che pochi potessero pensare all'epilogo di giornata: Alberta Brianti ha sconfitto in recupero Flavia Pennetta, che ora può dichiararsi ufficialmente in crisi nera. Flavia ha dato ottimi segnali nel primo set, chiuso davvero agilmente per 6-1, nonostante il tremendo 26% di prime palle al servizio.
Sorniona, la Brianti non cede un centimetro alla brindisina e comincia a macinare molto più gioco della sua avversaria. Game su game, il punteggio si fa oscuro per la Pennetta, che alla fine lascerà il campo sconfitta 1-6 6-2 6-2. Un plauso va ovviamente ad Alberta Brianti che continua a racimolare punti da tre tornei: dopo i 30 punti di Palermo ed i 70 di Washington, arrivano i, per ora, 40 di Carlsbad. Per Flavia continua invece la discesa in classifica (questa settimana perderà altri 80 punti). Toronto, Cincinnati, New Haven e gli UsOpen determineranno le sorti della classifica dell'azzurra.
Comoda vittoria per l'ultima italiana impegnata nel primo turno del torneo californiano: Sara Errani lascia cinque giochi (6-2 6-3) all'indiana Sania Mirza.