L’erba inglese regala destini opposti a Sarita e Robertina. L’emiliana va agli ottavi piegando McHale, la pugliese perde contro Lucic….

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Destini opposti per Sara Errani e Roberta Vinci al secondo turno del torneo WTA International che si disputa a Birmingham in Gran Bretagna su campi in erba. Esentate dal primo turno, Sarita piega ancora in tre set la statunitense Christina McHale, recentemente battuta al Roland Garros, Robertina viene invece subito eliminata per mano della croata Mirjana Lucic.

Nuova battaglia tra Sara Errani e Christina McHale: a Parigi l'azzurra aveva recuperato da 1-5 nel terzo set, questa volta l'emiliana conduce in porto la vittoria grazie ad un terzo set in cui la statunitense – dopo l'iniziale break – racimola solo un gioco. Ben più combattuti i primi due parziali, con Sarita che si aggiudica il primo al tiebreak (rimontando da 2-5 a 7-5), mentre la yankee incamera il secondo 6-4. 7-6(5) 2-6 6-4 lo score per Errani in poco meno di due ore e mezza. Prossima avversaria dell'emiliana la neozelandese, di origini croate, Marina Erakovic.

Sulla superficie che forse meglio si adatta al suo tennis, Roberta Vinci deve invece inchinarsi a Mirjana Lucic. La croata, che nel 1999 a soli 17anni coglieva la semifinale a Wimbledon per poi non riuscire più a riconfermarsi, s'impone 6-7(2) 7-6(4) 7-5 in due ore e mezza scarse. Primi due set identici nell'evoluzione, ma opposti nell'esito.

Lucic “scappa”, ma Robertina recupera sempre il break di svantaggio: in entrambi i parziali si giunge quindi la tie-break. Il primo è dominato dall'italiana, nel secondo è invece la croata ad avere la meglio. Lucic fa gara di testa anche nella terza frazione, senza però riuscire ad allungare in modo decisivo. Vinci ricuce due volte i tentativi di fuga della croata, ma cede di schianto nel dodicesimo gioco: l'azzurra perde il servizio a zero e deve subito abbandonare il torneo britannico.


© 2011 Il Tennis Italiano