Dopo Vinci e Camerin, approdano agli ottavi anche Errani e Brianti che lasciano le briciole all’iberica Torro-Flor e alla bulgara Pironkova…

di Michele Galoppini – foto Getty Images

 

A Barcellona è grande Italia. Delle quattro azzurre iscritte (tra qualificazioni e tabellone principale), tutte sono agli ottavi. Dopo le due vittorie azzurre della giornata di ieri, Sara Errani e Alberta Brianti raggiungono Camerin e Vinci agli ottavi, superando rispettivamente la qualificata Torro-Flor e Tsvetana Pironkova.

Il match di Sarita dura onestamente solo un game, il primo con ben 24 punti e 15 minuti di gioco. Errani non è riuscita a conquistare alcuna palla break concessa (ben 5), mentre la Torro-Flor ha risposto a pari forza contro una giocatrice ben 200 posizioni più avanti di lei. Dopo i primi 15 minuti non c'è stata più partita, anche se c'era il rischio che l'azzurra subisse il contraccolpo di un game perso in quel modo.

Sara infila infatti – uno di seguito all'altro – ben 12 game consecutivi, condannando ad un severissimo 6-1 6-0 la giovane spagnola, appena la settimana scorsa vincitrice del torneo ITF di Civitavecchia. Tutte le percentuali e tutti i numeri sono ovviamente a favore dell'azzurra che ha messo a segno un ottimo primo turno. Negli ottavi di finale Errani affronterà nel derby Maria Elena Camerin; nell'unico precedente si è imposta proprio la bolognese in tre set, nel torneo di Portorose del 2009.

L'ultima azzurra che ha completato il, per ora, ottimo risultato azzurro è Alberta Brianti. La parmense, reduce dalla splendida vittoria di Fes, ha regolato in poco più di un'ora la terza testa di serie, Tsvetana Pironkova. Il punteggio è cristallino: 6-1 6-2 in 66 minuti. I due set sono uno la fotocopia dell'altro: nel primo parziale la Brianti sale velocemente 3-0, prima di cedere a sua volta un servizio che rimette nei giochi la Pironkova sul 3-1. La bulgara non coglie l'occasione e si fa ri-brekkare ancora due volte, subendo così il perentorio 6-1.

 

Nel secondo parziale, Alberta chiude velocemente i conti: salita 3-1, concede la tenuta del servizio alla bulgara per un turno, prima di involarsi verso il definitivo 6-1 6-2. Spietato il 100% di palle break convertite (6/6 per la precisione), mentre sconfortante gli zero punti sulla seconda di servizio della Pironkova nel primo set (su 12 tentativi), leggermente migliorato poi nel secondo parziale, ma non quanto basta per mettere in difficoltà la nostra portacolori che sembra essere in smagliante forma.

 

Prossimo turno decisamente alla portata contro la Lepchenko (2-0 i precedenti).

Tutte le azzurre sono quindi passate agli ottavi di finale e sarà molto probabile ritrovarne almeno una in semifinale: infatti, nel terzo quarto del tabellone questi sono gli accoppiamenti; Errani-Camerin e Brianti-Lepchenko. L'altra azzurra che si trova nel primo quarto è Roberta Vinci, la più alta testa di serie rimasta in gioco in quella parte di tabellone.


da: http://www.tennisteen.it/