Camerin perde il derby con Errani e abbandona la “compagnia”. Ai quarti anche Brianti, che affronterà Sarita, e Roberta Vinci…

di Michele Galoppini – foto Getty Images

 

Si sono completati gli ottavi di finale del torneo International di Barcellona. Tre azzurre ai quarti.

 

Barcellona è proprio un torneo che porta fortuna alle azzurre: l'anno scorso ci fu una finale tutta azzurra e quest'anno si potrà ripetere. Delle 4 azzurre iscritte, il massimo possibile è arrivato ai quarti, considerando il derby tra Errani e Camerin. Proprio la Errani ha superato la veneta, Alberta Brianti ha sconfitto la Lepchenko ed infine la Vinci ha superato la Shvedova. Nota positiva: le uniche teste di serie rimaste in tabellone sono proprio Roberta Vinci e Sara Errani, peraltro nelle due zone opposte del tabellone catalano.

 

Partiamo dal primo match giocato, cioè dal derby tra Sara Errani e Maria Elena Camerin. Il match, che vedeva nettamente favorita la bolognese, è rimasto in equilibrio fino al 4-3 del primo set, momento in cui Sara ha brekkato in maniera decisiva per il set, andando poi a chiudere 6-4. Maria Elena tenta di resistere e questo le riesce solo nella prima parte del secondo set, visto che la Errani, dall'1-1, infilerà 5 giochi consecutivi che le permetteranno di chiudere 6-4 6-1.

 

Con l'uscita agli ottavi della Dulgheru, la Errani è la testa di serie più alta rimasta in gioco. Al prossimo turno, i quarti di finale, ci sarà un altro derby, stavolta con Alberta Brianti che, pur complicandosi la vita, ha eliminato la Lepchenko. Nessun precedente tra le due giocatrici, ma sicuramente ci sarà un'azzurra nelle semifinali.

 

Cronaca del match di Alberta Brianti. Reduce da un ottimo momento di forma, Alberta sfoggia un secco 6-0 nel primo set alla Lepchenko, che riesce solo in alcuni momenti a mettere in difficoltà la nostra azzurra, comunque senza riuscire a chiudere nemmeno un game. Passato il primo set di slancio, il secondo presenta subito alcune difficoltà: nonostante la veloce salita al 4-1 della parmense, la statunitense si riprende uno dei due break e cerca anche di recuperare il secondo.

 

La Brianti non sfrutta la palla del 5-3 e la Lepchenko si rimette in gara brekkando alla prima occasione, ottenendo così il 4-4 e successivamente il 5-4. Il set scivola via e così la Lepchenko chiude 7-5. Il terzo set, rischioso visto il recupero statunitense, dopo un inizio trhilling, vede Alberta involarsi, dal 2-2, avanti di due break, per poi chiudere il 2h15 per 6-0 5-7 6-2.

 

Infine, è toccato a Roberta Vinci. Il torneo di Barcellona è evidentemente uno dei suoi preferiti, in quanto anche oggi, nonostante qualche difficoltà nel secondo set, ha superato in due set la sua avversaria. Il primo set è stato molto rapido, chiuso agevolmente per 6-1 ai danni della Shvedova. Nel secondo, come successo per la Brianti, sono arrivate le difficoltà: la kazaka è salita subito avanti di un break per 2-0, immediatamente controbrekkato dalla tarantina, che ha ristabilito la parità sul 2-2.

 

Nonostante qualche brivido, soprattutto per l'azzurra, la parità tiene fino al 4-4, quando la Vinci brekka alla quarta occasione concessa e chiude sul servizio per 6-1 6-4. Prossimo turno contro la francese Razzano che ha sconfitto la slovacca Rybarikova (2-0 nei precedenti per Robertina).


da: http://www.tennisteen.it/