Non inizia nel migliore dei modi il WTA 500 di Linz per l’Italia, con le sconfitte di Martina Trevisan e Jasmine Paolini nel primo turno. Buone notizie invece dal tabellone qualificazione, con Sara Errani e Lucrezia Stefanini che si uniscono a Giorgi, Bronzetti e Cocciaretto già presenti nel maindraw
Pomeriggio da dimenticare per l’Italia nel WTA 500 di Linz, con le sconfitte arrivate nel corso del primo turno per Jasmine Paolini e Martina Trevisan. La tennista toscana – fresca di best ranking al numero 24 – ha rimediato una netta sconfitta per mano di Katie Boulter con un doppio 6-2. Fin dalle prime battute si è notato come l’azzurra fosse poco incisiva negli scambi da fondo, poca lucidità nel coprire il campo e solamente il 28% di punti vinti con la seconda (5/18). La tennistica britannica si è subito portata avanti di un break in apertura, e senza concedere alcuna occasione nei suoi turni di battuta ha ricamato il punteggio del parziale nel corso del quinto gioco. Nel secondo set c’è stata qualche occasione in più per Paolini, che ha però mancato tutte e cinque le occasioni di break che le avrebbero consentito di tornare in partita. La pesantezza di palla era nettamente differente e Boulter non ha avuto difficoltà a chiudere il match in suo favore.
Andamento simile nel match disputato da Martina Trevisan, sconfitta con il netto punteggio di 6-4, 6-0 da Anastasia Pavlyuchenkova in poco più di un’ora di gioco. La partita sembrava essere iniziata nel migliore dei modi per la tennista italiana, capace di procurarsi tre palle break consecutive. Persa l’occasione si è seguito l’ordine dei servizi fino al 5-4, quando la tennista russa ha conquistato il primo dei quattro break della partita e ha portato a casa il primo set. Troppo bassa la percentuale di punti ottenuti con la seconda per Trevisan, appena il 20%. L’incontro di fatto termina qui, con errori in lunghezza sempre più frequenti dal lato del dritto per l’azzurra, che ha vinto appena 4 punti nel secondo set e ha ceduto il servizio in tutti i suoi turni di battuta.
Sono ancora cinque le tenniste italiane che prenderanno parte al torneo di Linz. Erano già presenti in tabellone Camila Giorgi, Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto – all’esordio nel torneo nella giornata di domani – a cui si sono giunte Lucrezia Stefanini e Sara Errani provenienti dalle qualificazioni. L’ex numero cinque al mondo ha infatti conquistato la qualificazione superando nel turno decisivo del tabellone cadetto la tedesca Seibel con il punteggio di 7-6(5), 6-4, mentre Stefanini ha impiegato un’ora per avere la meglio sulla spagnola Bassols con il comodo risultato di 6-2, 6-0.