Nel primo turno del WTA 500 di Brisbane che inaugura la stagione nel circuito femminile arriva la vittoria di Camila Giorgi. Stop invece per Martina Trevisan, nella notte di capodanno l’esordio di Bronzetti

Inizia con una vittoria la stagione 2024 per Camila Giorgi nel WTA 500 di Brisbane. Nel primo turno del torneo australiano infatti la tennista azzurra ha superato con il punteggio di 5-7, 6-2, 6-3 l’americana Peyton Stearns. Il match è stato caratterizzato da un elevato numero di palle break – 23 in totale – con la Giorgi che grazie al suo tennis esplosivo è riuscita ad avere la meglio. Il primo parziale si è deciso tra il decimo e l’undicesimo gioco con una serie di break e contro break che ha sostanzialmente confermato l’iniziale vantaggio ottenuto da Stearns. Nei due successivi parziali Giorgi è stata per lo più al comando delle operazioni, salvo il servizio ceduto a inizio terzo set che avrebbe potuto complicare l’incontro. Al prossimo turno incontrerà la testa di serie numero 3 Jelena Ostapenko, in una sfida dall’elevato coefficiente di difficoltà.

Sconfitta invece Martina Trevisan, che ha rimediato una brutta sconfitta contro l’australiana Arina Rodionova con il punteggio di 6-3, 6-2. L’azzurra era partita in vantaggio in entrambi i set trovano il break rispettivamente nel primo e nel secondo gioco dei due parziali, senza però riuscire a chiudere. Centrale nell’andamento dell’incontro l‘ottavo gioco del primo set, dove Trevisan ha ceduto il servizio dopo aver salvato tre palle break e un game da 14 punti totali. Nel secondo set non è bastato l’iniziale 2-0, Rodionova ha vinto sei giochi consecutivi e ha portato a casa l’incontro. Decisamente troppo bassa la percentuale di punti vinti con la seconda, solamente il 21% (5/24).

Per completare il quadro delle azzurre impegnate a Brisbane manca ancora Lucia Bronzetti, che nella notte di capodanno farà il suo esordio stagionale contro l’americana Krueger.