Non c’è stato nulla da fare per Lucia Bronzetti e Jasmine Paolini, entrambe eliminate al primo turno rispettivamente nei tornei di Hobart e Adelaide. Attesa nella notte per Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto
Sconfitta all’esordio stagionale nei tornei del circuito Jasmine Paolini, che dopo aver disputato la United Cup era di scena nel WTA 500 di Adelaide. Un primo turno che l’ha vista cadere per mano della spagnola Cristina Bucsa con un doppio 6-3. Due parziali con il medesimo risultato ma con un andamento molto diverso tra loro. Nel primo sono stati realizzati un totale di sei break su nove giochi disputati, di cui cinque consecutivi tra il terzo e il settimo game. Nel secondo parziale la tennista spagnola si è subito portata avanti sul 5-1 e a nulla è valso il break ottenuto da Paolini nel settimo gioco. Troppo bassa la percentuale di punti con la seconda di servizio, appena il 33% rispetto al 58% della sua avversaria.
Nel WTA 250 di Hobart invece nella mattinata italiana è stata protagonista Lucia Bronzetti, anche lei eliminata al primo turno dalla cinese Lin Zhu con il punteggio di 7-5, 6-1. Centrale nell’andamento dell’incontro è stato il decimo gioco del primo set, con il punteggio di 5-4 e possibilità di chiudere il set al servizio per l’azzurra. Subito sotto 0-40, Bronzetti fronteggia tutte e tre le palle break e guadagna due set point. Vanificati anche questi la quarta palla break è quella buona per Zhu, che conquista il primo parziale e poi dilaga nel secondo.
Sempre a Hobart saranno protagoniste nella notte italiana Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto, rispettivamente impegnate contro Viktoriya Tomova – in tabellone come Lucky Loser – e Yulia Putintseva.