Cade la prima testa di serie del torneo per mano di Camilla Rosatello, che insieme a Elisabetta Cocciaretto avanza al secondo turno

La prima vittoria azzurra nel WTA 250 di Rabat porta la firma di Elisabetta Cocciaretto, che all’esordio ha superato la giocatrice di casa Yasmine Kabbaj con il punteggio di 6-3, 6-4 in un’ora e tre quarti di gioco. Nonostante la grande differenza in termini di ranking – oltre 500 posizioni tra le due – in entrambi i set ha recuperato due volte il break di svantaggio, senza però riuscire mai a trovare la possibilità di passare a condurre. La differenza in favore dell’azzurra l’ha fatta anche la resa al servizio, con il 60% dei punti ottenuti con la prima contro il 42% della giocatrice marocchina. Al prossimi turno Cocciaretto troverà la cinese Bai, che in due set ha avuto ragione dell’americana Day.

Vittoria anche per Camilla Rosatello, che a sorpresa elimina la testa di serie numero uno Yue Yuan con il punteggio di 7-6(7), 1-6, 6-4. Una partita folle soprattutto nel primo set con un totale di dodici set point annullati da parte della tennista azzurra – in tre game differenti e due nel tie-break – salvo poi conquistare il parziale per nove punti a sette. Il ritorno della tennista cinese è prepotente nel secondo set, prima di chiudere in volata nel terzo set al termine di una serie di break e contro break che hanno favorito Rosatello per quella che è senza dubbio la vittoria più bella della carriera in singolare.

Uscita sconfitta ma al termine di un match estremamente combattuto invece Nuria Brancaccio, superata da Xiyu Wang con il punteggio di 7-6(5), 7-5. Tante occasioni da entrambe le parti lungo tutto il corso dell’incontro – 20 palle break in totale – ma che ha visto sempre la giocatrice azzurra indietro nel punteggio, e a nulla sono valsi i primi due match point annullati nel corso del decimo gioco.