Fuori al primo turno tutte le rappresentanti dei colori azzurri a Hobart, con le sconfitte di Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto che si sommano a quella di Bronzetti nella giornata di ieri

Ha dell’incredibile la sconfitta rimediata da Elisabetta Cocciaretto nel primo turno del WTA 250 di Hobart, giunta per mano di Yulia Putintseva con il punteggio di 0-6, 7-5, 7-6(4). La tennista azzurra ha giocato un primo set al limite della perfezione con il 100% di punti vinti con la prima che è entrata il 92% di volte, con un solo punto perso al servizio con la seconda. Il secondo parziale sembrava iniziato sotto la stessa buona stella, con Cocciaretto avanti per 4-0. Da quel momento in poi Putintseva ha cambiato marcia – avendo poco o nulla da perdere – ed è iniziata un’altra partita. L’azzurra ha avuto anche la possibilità di servire per il match sul 5-3 e con match point a favore, prontamente annullato dalla tennista kazaka che ha poi infilato tre break consecutivi e portato a casa il parziale per 7-5. Nonostante le occasioni mancate, Cocciaretto era stata brava a portarsi nuovamente avanti anche nel terzo set e di nuovo con la possibilità di servire per il match sul 5-4. Ancora un’occasione mancata per la tennista marchigiana che cede a zero il servizio, prima di perdere al tie-break decisivo un match veramente folle.

Sconfitta all’esordio anche per Martina Trevisan che cede con un doppio 6-3 a Viktoriya Tomova. Una sconfitta estremamente diversa rispetto a quella raccontata in precedenza, con la tennista bulgara sempre avanti nel punteggio e in controllo del match. Il game più combattuto dell’incontro è il terzo del secondo set, dove si sono giocati un totale di ventidue punti. La tennista azzurra ha avuto cinque palle break per poter tornare subito sotto alla sua avversaria che era avanti 2-0, l’aver mancato tutte le possibilità di strappare il servizio le ha tolto ulteriormente fiducia. Da sottolineare tuttavia l’ottima prestazione di Tomova al servizio, capace di portare a casa l’81% di prime palle in campo che le valgono il 77% dei punti.