La WTA ha pubblicato il calendario della prossima stagione. Diversi aggiustamenti, soprattutto nell'estate del Torneo Olimpico di Rio de Janeiro. Separati Canada e Cincinnati. La Cina continua a crescere: 9 tornei! 

WTA TOUR – CALENDARIO 2016


Il 2016 del tennis sarà un anno particolare. Il torneo olimpico di Rio de Janeiro ha creato diverse modifiche al calendario WTA, diffuso in queste ore dagli uffici londinesi dell'Associazione Giocatrici. Le novità più eclatanti emergeranno proprio in estate, quando le Olimpiadi spezzeranno in due la stagione dei tornei americani sul cemento. Per il resto, nascono un paio di nuovi tornei ed è sempre più evidente lo spostamento verso l'Asia del baricentro tennistico. Un paio di eventi, infatti, sono stati cancellati (Pattaya City e Baku), rimpiazzati da ulteriori tornei dagli occhi a mandorla. Per questo, il nucleo territoriale composto da Cina, Hong Kong e Taiwan ospiterà la bellezza di nove tornei, esattamente come gli Stati Uniti. Il clamoroso sorpasso è stato evitato solo grazie al nuovo torneo di Louisville, un International ufficializzato qualche giorno fa, in programma la settimana precedente allo Us Open. Vediamo, nel dettaglio, le modifiche al calendario 2016 rispetto all'anno in corso.

 

8 febbraio: scompare il torneo di Pattaya City, in Indonesia, sostituito da un torneo in Taiwan, a Kaohsiung.

15-22 febbraio: consueto scambio di status tra i tornei di Doha e Dubai. Negli anni pari, è Doha a godere dello status di Premier 5, mentre Dubai è un semplice “Premier”.

18 aprile: oltre al torneo di Stoccarda, gli organizzatori sperano di collocare un secondo torneo. In questo momento non ne sono previsti.

13 giugno: Per la prima volta, si giocherà un torneo erbivoro nell'Europa meridionale: grazie alla E-Motion di Edwin Weisendorf, il circuito WTA sbarca nell'isola di Maiorca. Sarà uno dei cinque tornei di avvicinamento a Wimbledon.

18 luglio: il torneo di Stanford viene anticipato per lasciare spazio alle Olimpiadi.

25 luglio: il Canadian Open di Montreal viene anticipato per lasciare spazio alle Olimpiadi. Nel 2016, non sarà più consecutivo rispetto a Cincinnati.

1 agosto: scompare il torneo WTA di Baku, il cui posto viene preso dall'evento cinese di Nanchang. Sempre quella settimana, si giocherà a Florianopolis. Il torneo carioca ha abbandonato già nel 2015 la tradizionale collocazione a febbraio per diventare, a tutti gli effetti, una tappa di preparazione al torneo olimpico.
 

DAL 6 AL 14 AGOSTO SI GIOCA IL TORNEO OLIMPICO DI RIO DE JANEIRO
 

22 agosto: esordio per il neonato torneo di Louisville.

12 settembre: l'ex torneo di Osaka si sposta a Tokyo, che dunque si ritrova con due tornei WTA, uno dopo l'altro. Prima un International, poi un Premier.

 

In un'ottica di geopolitica tennistica, possiamo già intuire alcune novità che potrebbero riguardare il circuito ATP. La più interessante riguarda l'allontanamento tra il Canadian Open e Cincinnati. Essendo eventi combined, è molto probabile che anche le prove ATP non saranno più consecutive ma distanti di ben tre settimane. Non ci resta che attendere l'ufficializzazione.