Nella prima giornata del secondo Masters 1000 della stagione arrivano i successi di Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto – entrata in tabellone da lucky loser – e avanzano entrambe al secondo turno
Un esordio convincente per i colori azzurri nel WTA 1000 di Dubai, il secondo in stagione dopo quello appena terminato a Doha. La prima in ordine di tempo a conquistare la vittoria è stata Jasmine Paolini, che supera la testa di serie numero 11 Beatriz Haddad Maia con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-0 e affronterà una tra Fernandez e Pera nel turno successivo. Una partita che è girata in maniera incredibile in favore della numero uno d’Italia, che era sotto 6-4, 4-2, 15-40, momento dal quale ha infilato un parziale dieci giochi consecutivi che hanno letteralmente investito la giocatrice brasiliana. Una prestazione solida al servizio da parte di Paolini che ha messo in campo il 77% di prime palle e il 72% di punti ottenuti con la prima.
Successo all’esordio anche per Elisabetta Cocciaretto che con il punteggio di 1-6, 6-3, 7-6(3) supera Elise Mertens, una vittoria fondamentale per uscire da un periodo difficile che l’aveva vista subire diverse sconfitte in rimonta. Dopo un primo set che è scivolato via in appena mezz’ora di gioco, la tennista italiana è stata brava a non mollare nei due successivi parziali, anche quando la giocatrice belga in entrambi casi ha conquistato il controbreak. Nonostante il 35% dei punti conquistati con la seconda di servizio, Cocciaretto è riuscita a portarsi nel tie-break del set e decisivo e con due mini-break nei primi tre turni di risposta ha posto la distanza utile per portare a casa la partita. Al prossimo turno sfida proibitiva contro Coco Gauff, avrà poco o nulla da perdere e potrà giocare sicuramente con il braccio più sciolto.