di Giorgio Perri – foto Getty Images
Niente da fare per Francesca Schiavone, che nel torneo di New Haven, tappa che precede l'Us Open, incappando nella sua attuale bestia nera, Caroline Wozniacki, al termine di un match lottato solamente nel primo set, non è riuscita a portare l'incontro a casa. Aumentano quindi a 5, le sconfitte consecutive contro la danese e per risalire all'ultima vittoria dell'azzura risale al Roland Garros del 2010, precisamente nel match di quarti di finale.
Tante, troppe le occasioni, soprattutto nel primo set, sprecate, ma al termine di poco meno di due ore di gioco, il punteggio finale è di 7-6(2) 6-3 in favore della numero 1 del mondo.
La partenza di Francesca è titubante, una volta annullata una palla break nel secondo gioco, nel quinto riesce a brekkare l'avversaria, arrivando sul 5-4 a procurarsi la possibilità di servire per il set. Sprecata questa occasione e un ulteriore palla break nel game successivo, si arrende al tie break, dove riescce a collezionare appena due punti. Nel secondo set dopo essersi scambiate in apertura la battuta, la danese ottiene nel settimo gioco la stangata vincente. Nel game successivo l'azzurra si procura altre due palle break e sprecando malamente anche queste, spianando la strada per la finale.