di Alessandro Magrini – foto Getty Images
Caroline Wozniacki è la campionessa del BMW Malaysian Open di Kuala Lumpur. La numero cinque del mondo ha sconfitto con il punteggio di 4-6 6-2 6-1 la romena Alexandra Dulgheru, in un match durato un’ora e cinquantatre minuti.
Tutto secondo pronostico quindi per la testa di serie numero uno del torneo, anche se l’avvio di partita si rivela per lei più complicato del previsto. È infatti la Dulgheru ad aggiudicarsi il primo set con il punteggio di 6-4, dopo che sull’1-1 l’incontro era stato sospeso per circa due ore a causa del maltempo. Caroline, apparsa fuori ritmo nel primo parziale, riesce però a trovare regolarità e profondità di palla e a mettere in grave difficoltà la sua avversaria, che nel secondo parziale racimola solamente due giochi. Sicuramente provata dalla maratona di oltre tre ore che l’ha vista protagonista in semifinale contro la Gajdosova, la Dulgheru soccombe nel terzo set, riuscendo quantomeno ad evitare l’umiliazione del 6-0.
Per la Wozniacki, che ad Auckland aveva perso contro Venus Williams, è il primo sigillo stagionale ed il ventitreesimo complessivo della carriera. Il trionfo malese rappresenterà indubbiamente una bella iniezione di fiducia per l'ex numero uno del mondo, dopo i risultati poco convincenti di inizio stagione.
La Dulgheru invece si è dovuta piegare alla danese per la seconda volta in pochi giorni, dopo il ritiro nel match di Doha della settimana scorsa. La romena ha inoltre subito per la prima volta una sconfitta in finale: aveva infatti vinto le uniche due finali disputate in carriera, a Varsavia nel 2009 e 2010.