Nel trofeo a squadre sulla terra di Dusseldorf il team serbo schianta la Repubblica Ceca in finale, sugli scudi Tipsarevic…

Di Francesco Camanzi – foto getty images

 

L’anno scorso fu la Germania della coppia Petzschner-Kohlschreiber ad alzare il trofeo ai danni del tandem argentino Chela-Gonzalez. Quest’anno è toccato alla Serbia dei fratelli maggiori di Djokovic.   

Il torneo a squadre, fondato nel lontano 1978 sui campi del Rochusclub di Dusseldorf e resistito al fallimento due anni fa, registra, quindi, la seconda vittoria della squadra serba dopo il successo del 2009.

Nel 2010 l’azienda di integratori alimentari Power Horse ha assunto la paternità del torneo, associandolo al proprio nome e, di fatto, salvando quella che è ad oggi la coppa a squadre più prestigiosa dopo la Davis. Con largo distacco, va da sé. Ai blocchi di partenza, quest’anno, si sono presentate Argentina, Usa, Giappone, Germania, Russia, Croazia e le finaliste Repubblica Ceca e Serbia. I carnefici degli azzurri in Davis hanno sbaragliato gli avversari del primo gruppo (rosso), chiudendo con tre vittorie su tre. I campioni in carica della Germania hanno ceduto il passo alla Serbia, vincitrice del secondo gruppo (blu) e approdata in finale grazie agli acuti di Tipsarevic e Troicki nei match singolari, già presenti nella vittoriosa campagna di tre anni fa. Nella finale tutta europea l’ha spuntata per 3-0 la squadra composta dai singolaristi Tipsarevic e Troicki e dalla consolidata coppia di doppio Tipsarevic-Zimonjic.

 

Nel primo singolare vittoria sul filo del rasoio di Janko Tipsarevic ai danni di Tomas Berdych. Bravo il ventisettenne di Belgrado a sfruttare al meglio le palle break a sua disposizione e ad arginare con la solita attitudine da baseliner le bordate al servizio di Berdych. Il match, durato quasi due ore, è servito più che altro a macinare tennis in ottica Roland Garros. Nella rassegna parigina, al via domani, Tomas (seeding 7) attende l’israeliano Dudi Sela al primo turno, per Tipsarevic (seeding 8) c’è lo statunitense Querrey.

Nel secondo singolare vittoria in rimonta per Viktor Troicki, bravo a liquidare Radek Stepanek in 3 set. Anche in questa partita, durata poco più di 2 ore, il risultato è parso subordinato all’intenzione di testare il mattone tritato in vista dell’Open di Francia. Il serbo affronterà al primo turno il brasiliano Bellucci, Stepanek incrocerà la racchetta con il belga Goffin.

Nel doppio conclusivo la coppia Berdych-Cermak ha tirato i remi in barca in poco meno di un’ora, cedendo il passo all’ispiratissimo duo Tipsarevic-Zimonjic.

 

 

J Tipsarevic b. T Berdych 75 76(8)

V Troicki b. R Stepanek 26 64 63

J Tipsarevic/N Zimonjic b. T Berdych/F Cermak 63 61

Vincitore Power Horse World Team Cup: SERBIA

 

 


© 2012 Il Tennis Italiano