di Davide Paganin – foto Getty Images
Cambiamento importante nel calendario del circuito maggiore per quanto riguarda il 2013: l'anno prossimo infatti non ci sarà più la World Team Cup di Dusseldorf, che sarà sostituita da un torneo ATP 250.
Ha fatto il suo corso la più prestigiosa manifestazione a squadre maschili dopo la Coppa Davis. Il Rochusclub di Dusseldorf ha infatti nel 2012 ospitato la sua ultima World Team Cup, competizione che si svolgeva tutti gli anni dal lontano 1978. Il torneo accoglieva ogni stagione le migliori otto nazioni in base ai piazzamenti di fine stagione dei due migliori singolaristi per ogni squadra.
L'Italia, mai trionfatrice a Dusseldorf, ha raggiunto la finale in due occasioni consecutive, nel 1979 e nel 1980 (sconfitta prima da Australia e sucessivamente dall'Argentina). L'ultima apparizione degli azzurri è stata quella del2009 con al via Andreas Seppi, Simone Bolelli e Francesco Piccari. L'ultima nazione ad aggiudicarsi il titolo è stata la Serbia, che lo scorso Maggio ha prevalso in finale sullaRepubblica Ceca.
Cessa di esistere dunque uno degli abituali tornei di preparazione al Roland Garros. Al suo posto ci sarà dal 2013 il nuovo ATP 250 di Dusseldorf, che si svolgerà nella stessa location nella settimana precedente allo Slam parigino, ovviamente su terra rossa. Salgono così a quota 3 i tornei ATP 250 che si svolgeranno in Germania: Dusseldorf, Monaco di Baviera ed Halle, aggiungendo a questi il Masters 500 di Amburgo che prende avvio in piena estate. L'ATP di Dusseldorf godrà della totale copertura televisiva di Eurosport per 3 anni, dal 2013 al 2015.
da: TENNISTEEN