Continua la grande avventura australiana di Sara Errani che supera in 3 set la Cirstea. Negli ottavi l’attende la Zheng. In doppio avanza la Pennetta…

Da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Alessandro Terziani

 

Sullo Show Court n.2 si affrontano Sara Errani e la rumena Sorana Cirstea, autrice al primo turno della sorprendente eliminazione della Stosur. Tre i precedenti: Lussemburgo 2008 + Cirstea 6-4 6-2, Monterrey 2010 + Errani 6-2 6-3, Marbella 2011 + Errani 1-6 6-4 6-2.

 

Il match decolla subito. Le due giocatrici, entrambe in fiducia, giocano a viso aperto e numerosi sono i vincenti. La bolognese è molto aggressiva e gioca profondo, non disdegnando improvvisi drop shot. Break in avvio della Errani che però subisce il ritorno dell'avversaria che si porta sul 3-1. La Cirstea ha una pausa e perde ben dieci punti consecutivi dall'italiana, 3-3. Si giunge al tie-break. Sul 6-5 l'italiana ha un set point che spreca malamente con una risposta di diritto in corridoio. Ancora un diritto lungo della Errani e la Cirstea si issa al set point che realizza con un facile smash. Il continuo pressing della Errani dà però i suoi frutti. La rumena è stanca ed inizia a sbagliare l'impossibile. Saranno addirittura dieci i giochi consecutivi per la bolognese. Sul 3-0 nel terzo set, la Cirstea imbufalita manda a quel paese anche il proprio angolo. Sara chiude l'incontro al secondo match point dopo 2 ore e 27 minuti. Per l'italiana è il migliore risultato in carriera in uno Slam. Prossima avversaria la cinese Zheng, il sogno continua.

 

Raggiante a fine gara il giovane coach spagnolo della Errani, Pablo Lozano. “Già sette anni fa, quando abbiamo iniziato la nostra collaborazione alla Tennis Val di Valencia, Sara aveva la mentalità da professionista. Ha sempre lavorato duro ed ora ne sta raccogliendo i frutti. E' sempre stata un'ottima atleta, adesso è migliorata molto anche nei colpi. Non era facile gestire la tensione nel match odierno, ma Sara c'è riuscita molto bene”.

 

Errani b. Cirstea 6-7 6-0 6-2 

 

Prosegue il cammino della Pennetta, in coppia con la Dulko. Il duo italo-argentina, n. 4 del seeding, si è imposta agevolmente sulle iberiche Soler Espinosa/Suarez Navarro. Termina invece l'avventura di Alberta Brianti in coppia con la ceca Birnerova.

Dulko/Pennetta b. Soler-Espinosa/Suarez Navarro 6-2 6-2

Mirza/Vesnina b. Birnerova/Brianti 7-5 7-5 

 


© 2012 Il Tennis Italiano