dal nostro inviato a Londra Gabriele Riva – foto Ray Giubilo
Sarà Maria Elena Camerin la prima a tingere d’azzurro il verde dei prati londinesi. Non è dato sapere quanto a lungo, visto che di fronte si troverà la belga Kim Clijsters, il via alle 12 di Church Road, la una in Italia. Lo stesso campo, il n.2, accoglierà la campionessa del Roland Garros. Francesca Schiavone, seconda italiana impegnata a Wimbledon 2010, se la vedrà con Vera Dushevina.
Gli altri due, per questo lunedì d’antipasti nostrani a spizzichi, sono maschi. Uno è Paolo Lorenzi. Il senese ritroverà Albert Montanes, che già ebbe modo di superare quest’anno a Roma, al primo turno. Fu un successo inaspettato, tanto più perché arrivato sulla terra rossa, dove il Nostro era nettamente sfavorito. Qui i favori del pronostico si invertono, purché resti invariato il risultato finale. A chiudere il programma azzurro, e il programma in generale, è l’ultimo match “schedulato” sul campo 14. Potito Starace opposto al tedesco Philipp Kohlschreiber.
Il via sui campi nobili, Centre Court e n.1, è previsto per le 13 (14 in Italia). Sotto al tetto probabilmente ritratto (le previsioni sono buone, sole e qualche nuvoletta da fumetto) apre Roger Federer, opposto a Falla: l’onore è tutto nostro. Chiude Djokovic. Sull’Uno invece il rientro di Davydenko e il finalista 2009, Andy Roddick, entrambi con qualche preoccupazione, per motivi diversi, ma comunque favoriti.
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati