TV – Prolungato l’accordo con i Championships: è una buona notizia perché, in Italia, nessuno può garantire la stessa copertura. Washington e Carlsbad su SuperTennis. 
Gli austriaci di ORF Sport Plus seguono Kitzbuhel sin dal primo giorno

Di Riccardo Bisti – 29 luglio 2013

 
Sky Sport trasmetterà Wimbledon fino al 2016. La notizia è stata accolta con favore in tutto l’ambiente. Se è vero che la copertura di Wimbledon ha perso qualcosa negli ultimi anni, Sky resta l’unica emittente in grado di coprire fino a 6 campi in contemporanea. In Italia, soltanto Mediaset Premium potrebbe fare qualcosa di analogo, ma un’eventualità del genere non sarebbe auspicabile perché la pay-tv milanese offre soltanto calcio e l’appassionato non vede di buon occhio l’ideaa di spendere altri soldi per avere un solo torneo, per quanto prestigioso. Meglio restare sul pacchetto Sky, dove si trova anche Eurosport (con gli altri tre Slam più qualche altro torneo) e la versione HD di SuperTennis (peraltro in chiaro), con il top del circuito WTA, gli ATP 500, la Davis e altro ancora. Pagando un solo abbonamento (spesa minima: 29 euro al mese), si può avere una copertura grossomodo integrale del tennis che conta. Per Wimbledon siamo abituati bene, anche se sono lontani i tempi-record. Il top è stato raggiunto nel 2005, quando i canali dedicati furono addirittura otto, e a un certo punto comparve addirittura il canale “Press Room” per seguire in diretta le conferenze stampa. Con il tempo, e l’arrivo della crisi, la copertura ha subito progressive limitazioni pur restando di alto livello.
 
I canali sono diventati 6 (cinque più diretta Wimbledon), gli inviati sul posto sempre meno, fino alla storica decisione del 2011 di lasciarli a Milano, compreso lo studio di Stefano Meloccaro (che ha puntualmente definito “Rogo Road” la sede di Milano Rogoredo). Se due anni fa, a Londra, c’erano Sandro Donato Grosso e Lorenzo Amuso per curiosità e interviste, nelle ultime due edizioni c’era il solo Donato Grosso. Tuttavia, con sei canali dedicati, la copertura resta una delle migliori al mondo e per questo il prolungamento del contratto va accolto con favore. Inoltre, è stato prolungato per altri tre anni anche l’accordo con il basket NBA, altro fiore all’occhiello dell’offerta extra-calcistica di Sky, che proprio in questi giorni festeggerà 10 anni di attività. Fu proprio Wimbledon uno degli eventi spartiacque che nell’estate 2003 portarono alla nascita di Sky Italia. Il torneo fu seguito congiuntamente dalle troupe giornalistiche delle allora Tele+ e Stream, senza alcun logo sullo schermo. Quaalche settimana dopo sarebbe nata Sky Sport. Negli anni è stata un po’ tradita l’anima “tennistica” dei predecessori, a favore di un investimento sempre maggiore sul calcio. Attualmente, sui canali “propri” di Sky restano Wimbledon, Masters 1000 e pochissimo altro (qualche esibizione, il torneo dell’Avvenire…). A proposito di Masters 1000, l’attuale accordo scade nel 2013 e non è ancora stato rinnovato. Leggendo qua e là in rete, si percepisce la preoccupazione di tanti appassionati. La speranza è che le trattative vadano a buon fine e il top del circuito ATP resti nelle TV italiane. Anche in quel caso, un rinnovo di Sky sarebbe auspicabile perchè viene fornita la doppia copertura in 6 tornei su 9.
 
Entra nel vivo l’avvicinamento allo Us Open. Gli uomini giocano l’ATP 500 di Washington e il Premier di Carlsbad, entrambi seguiti da SuperTennis. La copertura sarà buona, solo con qualche problema di contemporaneità. SuperTennis seguirà anche le fasi finali dell’ATP di Kitzbuhel, anche se soltanto in differita. Tuttavia, il totneo austriaco sarà visibile sin dal primo giorno per i fortunati che ricevono Eurosport Germany, ORF Sport Plus o Al Jazeera. Sarà proprio l’emittente qatariota la protagonista della settimana, poiché offrirà Washington e Carlsbad su due canali, evitando qualsiasi problema di contemporaneità. Soltanto streaming e differite di Tennis Channel per il torneo WTA di Washington, mentre tutti i quattro challenger in programma saranno visibili in streaming su Bet365. La Crionet offrirà, con modaalità ancora migliori, le tappe di San Paolo -3 e Liberec. Di seguito, tutti i dettagli della programmazione.
 
ATP WASHINGTON
Lo scorso anno si giocò in contemporanea alle Olimpiadi e fu una delle edizioni meno seguite. Quest’anno il Citi Open torna ad essere il torneo più importante della settimana, preludio ideale ai Masters 1000 di Montreal e Cincinnati. La produzione televisiva scatta il giovedì e garantisce 9 match, tutti trasmessi da SuperTennis. Nelle giornate di giovedì e venerdì ci sarà la contemporaneità con il WTA di Carlsbad: venerdì non andrà in diretta il terzo quarto di finale, mentre per giovedì il palinsesto e le priorità non sono ancora definite. Le prime due teste di serie sono Juan Martin Del Potro e Kei Nishikori.
 
Giovedì 1 agosto
SuperTennis – Diretta dalle 22 alle 4 (contemporaneità con Carlsbad)
 
Venerdì 2 agosto
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 8 e dalle 11 alle 13
SuperTennis – Primo quarto in diretta alle 19
SuperTennis – Secondo quarto in diretta alle 22
SuperTennis – Ultimo quarto in diretta alle 3
 
Sabato 3 agosto
SuperTennis – Differita dalle 7 alle 9, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 21
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA all’1
 
Domenica 4 agosto
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 7 e alle 15
SuperTennis – Seconda semifinale in differita alle 11 e alle 17.05
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 21
 
Come tutti i tornei della Us Open Series, la produzione sarà affidata a Tennis Channel ed ESPN, ricevibili in Italia non via satellite ma acquistando il costoso pacchetto di Live American TV (online, ma poi trasferibile in TV tramite cavo HDMI). Tennis Channel offrirà gli ottavi, due quarti e una semifinale. Tutti gli altri match andranno su ESPN. La copertura integrale andrà anche su Al Jazeera Sports e Sport 1 Nederland (che non trasmette via satellite), nonchè sullo streaming ufficiale di www.tennistv.com (16.99€ per un mese, 104.95€ per un anno). NTV+ Tennis seguirà soltanto qualche match a partire dai quarti di finale, mentre ORF Sport Plus (codificato su Astra) seguirà in diretta la finale, domenica alle 22. Tutti i match “televisivi” andranno anche sulle finestre streaming di Betfair e Bet365, non estendibili a schermo intero.
 
ATP KITZBUHEL
Curiosamente, il torneo austriaco avrà copertura televisiva sin dal primo giorno, mentre il “500” americano paga la scelta, un tantino anacronistica, della produzione internazionale che scatta il giovedì. Come ogni torneo sul suolo austriaco, la produzione è affidata a ORF Sport Plus. Il canale trasmette su Astra a 19.2° est, ma è codificato in Cryptoworks. Ad ogni modo, si trova alla frequenza 11.244 Pol. V SR 22.000 Fec 5/6. 6 ore di diretta al giorno, ma non verrà trasmessa la seconda semifinale per lasciare spazio al beach volley e al nuoto. Rispetto al passato, non ci saranno differite notturne ma solo una differita della finale. Dirette anche sulla versione tedesca di Eurosport, in chiaro su Astra alla frequenza 12.226,50 Pol. H SR 27.500 Fec 3/4. SuperTennis trasmetterà semifinali e finale, ma soltanto in differita. Nel tabellone a 28 giocatori non ci sono italiani. Il torneo terminerà sabato per dare un giorno in più ai giocatori per raggiungere Montreal. Ecco la programmazione.
 
Lunedì 29 luglio

Eurosport Germany – Diretta dalle 12 alle 14
ORF Sport Plus – Diretta dalle 11.55 alle 18
Eurosport Germany – Differita dalle 23.45 all'1
 
Martedì 30 luglio
Eurosport Germany – Diretta dalle 12 alle 16
ORF Sport Plus – Diretta dalle 11.55 alle 18
Eurosport Germany – Differita dalle 00.30 all'1.15
 
Mercoledì 31 luglio
Eurosport Germany – Diretta dalle 12 alle 16
ORF Sport Plus – Diretta dalle 11.55 alle 18
Eurosport Germany – Differita dalle 00.50 all'1.30
 
Giovedì 1 agosto
Eurosport Germany – Diretta dalle 12 alle 16
ORF Sport Plus – Quarti in diretta dalle 11.55 alle 18
Eurosport Germany – Differita dalle 22.45 alle 24
 
Venerdì 2 agosto
Eurosport Germany – Semifinali in DIRETTA alle 12
ORF Sport Plus – Semifinale in DIRETTA alle 11.55
SuperTennis – Semifinali in differita dalle 15 alle 19
Eurosport Germany – Differita dalle 23.45 alle 00.30
 
Sabato 3 agosto
Eurosport Germany – Finale in DIRETTA alle 13
ORF Sport Plus – Finale in DIRETTA dalle 12.55
SuperTennis – Finale in differita alle 19
ORF Sport Plus – Finale in differita dalle 20.15 alle 22.20
Eurosport Germany – Finale in differita dalle 23.30 alle 00.30
 
Kitzbuhel non fa parte del pacchetto di Tennis TV, e non andrà nemmeno sui soliti canali streaming di Betfair e Bet365. Non potrebbe essere altrimenti in un torneo sponsorizzato da Bet-at-Home…TV? Ottima copertura su Al Jazeera Sport, che tramite il canale “+3” (che trasmette su Hotbird, ma bisogna abbonarsi) offrirà due match al giorno più semifinali e finale: dirette dal lunedì al venerdì alle 12, finale sabato alle 13.
 
WTA CARLSBAD
Tre top-10 nell’evento dell’Omni La Costa Resort & Spa di Carlsbad, California: Victoria Azarenka, Agnieszka Radwanska e Petra Kvitova. In gara Roberta Vinci (che usufruisce di un bye) più Pennetta e Schiavone, impegnate in uno scontro fratricida con in palio un match contro la Azarenka. La copertura TV scatterà giovedì per alcuni match degli ottavi. In Italia i diritti appartengono a SuperTennis, che però dovrà fare i conti con la contemporaneità con Washington. Ecco la programmazione.
 
Giovedì 1 agosto
SuperTennis – Diretta dalle 22 alle 4 (contemporaneità con Washigton)
SuperTennis – Un ottavo in diretta alle 4
 
Venerdì 2 agosto
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 11 e dalle 13 alle 15
SuperTennis – Diretta da mezzanotte alle 3
SuperTennis – Un quarto in diretta alle 5
 
Sabato 3 agosto
SuperTennis – Differita dalle 9 alle 11, dalle 13 alle 15 e dalle 17.05 alle 19
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 23
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 5
 
Domenica 4 agosto
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 9, seconda alle 13
SuperTennis – Differita dalle 19 alle 20.55
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 23
 
Negli Stati Uniti ci sarà la consueta alternanza tra Tennis Channel ed ESPN (abbiamo più volte scritto come riceverli anche da noi), con i match più importanti sul colosso panamericano e gli altri (generalmente quelli di apertura e chiusura programma) sul canale All-Tennis. La copertura migliore, a parte SuperTennis, arriverà su Al Jazeera Sports +8, che seguirà tutti gli otto match prodotti dalla TV, compresi quelli notturni. La stessa produzione sarà garantita dallo streaming di www.tennistv.com, mentre i francesi di Ma Chaine Sport Tennis offriranno tutti i match ad esclusione delle sessioni serali. Ci saranno anche gli spagnoli di TeleDeporte, British Eurosport e le agenzie di scommesse Betfair e Bet365.
 
WTA WASHINGTON
E’ uno dei tornei meno importanti del circuito. Nemmeno la contemporaneità con l’ATP 500 è riuscito a destare l’interesse dei media. In Europa sarà totalmente ignorato, mentre negli Stati Uniti non ci sarà nemmeno la diretta delle fasi finali. Soltanto Tennis Channel offrirà un paio di match: la seconda semifinale alle 6 del mattino italiane tra sabato e domenica, nonché la finale alle 4 di domenica notte. Per fortuna ci sarà la copertura di Tennis TV, con la diretta di cinque partite (due quarti più semifinali e finale). In questo momento, non è prevista nemmeno la copertura delle agenzie di scommesse, Betfair e Bet365.
 
CHALLENGER
Il calendario propone quattro tornei, tutti visibili dalla prima all’ultima palla sullo streaming di Bet365. Si gioca a Vancouver, Segovia, San Paolo (terzo appuntamento stagionale) e Liberec. Per i due tornei europei, le dirette scatteranno giù lunedì alle 10 (Segovia) e alle 10.30 (Liberec), mentre per San Paolo dovremo attendere le 15.30 e per Vancouver le 19. La finestra video di Bet365 è gratuita ma richiede il deposito di una cauzione, poi spendibile in scommesse. Al contrario, è totalmente gratis ed estendibile a schermo intero lo streaming della Crionet tramite il sito www.e-tennis.tv, da cui si potranno seguire i tornei di San Paolo e Liberec.