La coppia azzurra Errani/Vinci conquista Wimbledon e realizza il Career Grand Slam. Solo altre tre coppie ci sono riuscite nell’era open. Sono adesso cinque gli Slam in bacheca…da Wimbledon, ALESSANDRO TERZIANI

Da Wimbledon, Alessandro Terziani – foto Getty Images

 

Sara Errani e Roberta Vinci trionfano per la prima a Wimbledon, quinto Slam in bacheca, e realizzano il Career Grand Slam. Impresa riuscita solo ad altre tre coppie nell’era open: Navratilova/Shriver (20 Slam), Fernandez/Zvereva (14), Williams/Williams (13). Nella classifica generale per Slam vinti le Cichi sono in quinta posizione dietro a Ruano Pascal/Suarez (8) che però non hanno mai vinto a Wimbledon.

In soli due anni e mezzo Errani/Vinci hanno disputato ben otto finali in undici Slam con 5 vittorie (Roland Garros 2012, US Open 2012, Australian Open 2013 e 2014) e 3 finali (Australian Open 2012, Roland Garros 2013 e 2014).

 

La finale odierna le ha viste contrapposte alla giovane coppia formata dalla ventunenne ungherese Timea Babos e dalla coetanea francese Kristina Mladenovic. Non c’è stata partita. Troppo più forte e affiatata la coppia azzurra che gioca un match perfetto. L’ennesimo servizio vincente di Roberta Vinci regala il successo alle azzurre dopo soli 56 minuti. Sara si getta supina a terra, Roberta la raggiunge e la stringe in un lungo abbraccio. Le Cichi trionfano nel tempio del tennis ed entrano nella storia.

 

Finale

Errani/Vinci b. Babos/Mladenovic 6-1 6-3