Novak Djokovic sembra avere un piede e mezzo in finale. Contro Gasquet, difficilmente perderà un set. Grande attesa (ed equilibrio) per l'altro match tra Federer e Murray. Entrambi hanno legittime chance di farcela: l'opinione di Jacopo Lo Monaco.Chi sarà l'avversario di Novak Djokovic in finale? L'unico interrogativo sembra questo. Le nostre opinioni. Complimenti alla Muguruza. Sharapova, con Serena non c'è niente da fare.

Il PRONOCAST di oggi inizia con una metafora motoristica. Per fare match pari contro Serena Williams, Maria Sharapova non deve mai alzare il piede dall'acceleratore. Magari per una curva va bene, ma alla successiva finisci fuori pista. E' l'idea di Jacopo Lo Monaco, che riflette sulle dichiarazioni di Patrick Mouratoglou ("Vika Azarenka è una tennista migliore di Maria Sharapova"), condivisa solo in parte. Ovvi complimenti a Garbine Muguruza, che pure ha avuto un pizzico di fortuna negli ultimi punti della sfida contro Agnieszka Radwanska. "Ma le va dato atto di essere rimasta in partita dopo aver perso il secondo set".
E' giunto il momento delle semifinali maschili: Novak Djokovic sembra nettamente favorito contro Richard Gasquet, forse anche stanco dopo la maratona contro Stan Wawrinka. Ben più complicato pronosticare Federer-Murray. Lo svizzero avrà dalla sua la classe e il tifo di milioni di tifosi, mentre il britannico avrà il sostegno del pubblico di casa e una maggiore freschezza atletica. Secondo Jacopo, il favorito è Roger Federer per via di alcune armi tecniche ("Otterrà di più dal servizio e può fare male con il dritto") che potrebbero fare la differenza. Noi crediamo che il fattore ambientale, unito a condizioni di gioco non così veloci grazie al clima secco (dovrebbe piovere soltanto domenica), possa dare una mano allo scozzese.