Previsto grande equilibrio tra Roger Federer e Novak Djokovic. Secondo Jacopo Lo Monaco, sarà fondamentale il meteo: "All'aperto vince Djokovic, sotto il tetto Federer". Donne: trionfo per Serena Williams, ma tanti applausi per Garbine Muguruza.A Londra è trionfo per Venus Williams. L'Americana batte Garbine Muguruza confermando i pronostici, anche se in modo un po' rocambolesco.

Ultimo atto dei Championships. In campo il numero 1 e il numero 2 ATP. Chi la spunterà tra Roger Federer e Novak Djokovic?

Quello di Serena Williams è un vero e proprio trionfo, soprattutto in chiave storica. Il 21esimo Slam esalta il pubblico e le offrirà la chance di fare il bottino pieno allo Us Open. La Muguruza è stata bravissima, ha quasi ricucito il secondo set, ma la storia insegna che il game sul 4-5 è sempre il più complicato, soprattutto dopo una faticosa rimonta. Ma non ha avuto timore reverenziale, nè verso Serena nè per la situazione. Da parte sua, l'americana esulta e – secondo Jacopo Lo Monaco – gode di una certa reverenza da parte degli arbitri. "Sul 5-3 nel secondo set c'è stata una chiamata a suo favore, comunque giusta. Ma non sono sicuro che a parti invertite sarebbe stato lo stesso". Oggi si chiude il torneo maschile: non c'è dubbio che Novak Djokovic sarà un avversario ben più ostico per Roger Federer. Rispetto a Murray ha una migliore seconda palla ed è più aggressivo con il dritto. Ma potrebbe anche non bastare. La sentenza: all'aperto vince Djokovic, sotto il tetto vince Federer.