Nessuna crisi per il torneo più prestigioso del mondo: aumentano i montepremi e niente megaschermi per i mondiali…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Alla faccia della recessione, l’ “All England Lawn Tennis and Croquet Club” ha reso noto un incremento del montepremi per i vincitori del torneo, che riceveranno la bellezza di 1.000.000 di sterline ciascuno (poco meno di un milione e mezzo di euro), 150.000 sterline in più della passata edizione, equivalente ad un aumento del 17%.

E’ probabile che gli organizzatori con questa mossa abbiano voluto ribadire la superiorità assoluta di Wimbledon rispetto agli tornei dello Slam, soprattutto Australian e Us Open, che possono contare su stadi sempre più grandi, accoglienti e tecnologici.

Tim Phillips, il “chairman” dell’ All England Club ha infatti dichiarato: “Wimbledon fa parte di un mercato globale molto competitivo e sono i migliori giocatori del mondo a creare e a guidare l’interesse. E’ dunque importante per noi offrire un montepremi adeguato all’importanza dell’evento e che dia ai giocatori la giusta ricompensa”.

 

E’ imminente invece la conclusione dei lavori del campo numero 3, la cui ristrutturazione ebbe inizio alla fine dei Championships del 2009. Questo nuovo campo andrà a sostituire il celebre campo numero 2, conosciuto anche come il “cimitero dei campioni”, e il vecchio campo numero 3.

 

L’edizione 2010 prenderà inizio il 21 giugno e avrà la sua conclusione il 4 luglio. Nonostante la contemporaneità con i Mondiali di calcio in Sudafrica (che inizieranno l’11 giugno e che in quei giorni saranno in pieno svolgimento), Phillips ha escluso categoricamente la presenza di megaschermi o simili per la visione delle partite: “Questo è il torneo di tennis più importante del mondo e la gente viene qui per guardare il tennis. Se vogliono guardarsi i mondiali che se ne vadano in Sudafrica o che se li guardino in tv a casa propria”.

Conoscendo la grande passione per il calcio di molti tennisti (Federer e Nadal in primis), probabilmente la cosa creerà qualche malumore, ma come si suol dire “ubi maior minor cessat”.

 

Anche se, come detto, il torneo vero e proprio inizierà il 21 giugno, Wimbledon comincerà a prendere vita già dal 7, il giorno dopo la finale del Roland Garros. Si inizerà con il torneo playoff per le wild-card, lunedì 14 prenderanno il via le qualificazioni che finiranno il 17, mentre il 18 giugno ci sarà il sorteggio del main draw.

 

I campioni in carica sono ovviamente Roger Federer e Serena Williams, che l’anno scorso hanno battuto rispettivamente Andy Roddick e la sorella Venus.

 


© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati