Si riduce a due elementi la pattuglia azzurra nelle qualificazioni maschili di Wimbledon. Hanno passato il turno Gianluca Naso e Flavio Cipolla, mentre si sono arresi Matteo Viola e Alessio Di Mauro. L'impresa di giornata l'ha firmata il siciliano: l'erba non è certo la sua superficie, ma ha saputo battere in rimonta Marco Chiudinelli, esperto e a suo agio sul veloce. Adesso sfiderà un altro ultratrentenne, il serbo Boris Pashanski, contro cui potrà provare a impostare un match di lotte da fondocampo. Nessun problema per Flavio Cipolla (6-3 6-1 a Jordi Samper Montana), che al secondo turno affronterà il doppista britannico David Rice (n. 465 ATP). Vanno fuori Viola e Di Mauro. Grande amarezza per il siracusano, che è arrivato ad un passo dal successo contro Matwe Middelkoop, vincitore con il punteggio di 3-6 7-6 6-1. Di Mauro ha avuto quattro matchpoint sul 5-4 nel secondo (ma era al servizio l'olandese), poi si è disunito nel terzo ed è crollato alla distanza. Peccato. Fuori anche Matteo Viola, cui è mandato lo spunto decisivo per battere il britannico Jamie Baker. WIMBLEDON – QUALIFICAZIONI MASCHILI Primo TurnoFlavio Cipolla b. Jordi Samper Montana (SPA) 6-3 6-1Jamie Baker (GBR) b. Matteo Viola 4-6 6-3 6-4Matwe Middelkoop (NED) b. Alessio Di Mauro 3-6 7-6 6-1Gianluca Naso b. Marco Chiudinelli (SUI) 1-6 6-1 6-4 Secondo TurnoGianluca Naso vs. Boris Pashanski (SRB)Flavio Cipolla vs. David Rice (GBR) IL TABELLONE COMPLETO Martedì scattano le qualificazioni femminili. In campo tre italiane: la più attesa è Nastassja Burnett, reduce dalla buona semifinale al torneo ITF di Nottingham. Per la romana dovrebbe esserci un esordio non difficile contro la wild card locale Katy Dunne. Sarebbe ben più complicato un eventuale secondo turno contro Vera Dushevina. In campo anche l'eterna Maria Elena Camerin, impegnata contro l'ucraina Olga Savchuk, e Corinna Dentoni, opposta a un'altra ucraina, Maryna Zanevska. Il tabellone femminile è a 96 giocatrici: da segnalare la presenza di Aravane Rezai e della promessa non ancora esplosa Michelle Larcher de Brito. WIMBLEDON – QUALIFICAZIONI FEMMINILIPrimo TurnoNastassja Burnett vs. Katy Dunne (GBR)Maria Elena Camerin vs. Olga Savchuk (UKR)Corinna Dentoni vs. Maryna Zanevska (UKR) IL TABELLONE COMPLETO
. Hanno passato il turno Gianluca Naso e Flavio Cipolla, mentre si sono arresi Matteo Viola e Alessio Di Mauro. L'impresa di giornata l'ha firmata il siciliano: l'erba non è certo la sua superficie, ma ha saputo battere in rimonta Marco Chiudinelli, esperto e a suo agio sul veloce. Adesso sfiderà un altro ultratrentenne, il serbo Boris Pashanski, contro cui potrà provare a impostare un match di lotte da fondocampo. Nessun problema per Flavio Cipolla (6-3 6-1 a Jordi Samper Montana), che al secondo turno affronterà il doppista britannico David Rice (n. 465 ATP). Vanno fuori Viola e Di Mauro. Grande amarezza per il siracusano, che è arrivato ad un passo dal successo contro Matwe Middelkoop, vincitore con il punteggio di 3-6 7-6 6-1. Di Mauro ha avuto quattro matchpoint sul 5-4 nel secondo (ma era al servizio l'olandese), poi si è disunito nel terzo ed è crollato alla distanza. Peccato. Fuori anche Matteo Viola, cui è mandato lo spunto decisivo per battere il britannico Jamie Baker.
 
WIMBLEDON – QUALIFICAZIONI MASCHILI 
Primo Turno
Flavio Cipolla b. Jordi Samper Montana (SPA) 6-3 6-1
Jamie Baker (GBR) b. Matteo Viola 4-6 6-3 6-4
Matwe Middelkoop (NED) b. Alessio Di Mauro 3-6 7-6 6-1
Gianluca Naso b. Marco Chiudinelli (SUI) 1-6 6-1 6-4
 
Secondo Turno
Gianluca Naso vs. Boris Pashanski (SRB)
Flavio Cipolla vs. David Rice (GBR)
 
 
Martedì scattano le qualificazioni femminili. In campo tre italiane: la più attesa è Nastassja Burnett, reduce dalla buona semifinale al torneo ITF di Nottingham. Per la romana dovrebbe esserci un esordio non difficile contro la wild card locale Katy Dunne. Sarebbe ben più complicato un eventuale secondo turno contro Vera Dushevina. In campo anche l'eterna Maria Elena Camerin, impegnata contro l'ucraina Olga Savchuk, e Corinna Dentoni, opposta a un'altra ucraina, Maryna Zanevska. Il tabellone femminile è a 96 giocatrici: da segnalare la presenza di Aravane Rezai e della promessa non ancora esplosa Michelle Larcher de Brito.
 
WIMBLEDON – QUALIFICAZIONI FEMMINILI
Primo Turno
Nastassja Burnett vs. Katy Dunne (GBR)
Maria Elena Camerin vs. Olga Savchuk (UKR)
Corinna Dentoni vs. Maryna Zanevska (UKR)