E’ ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per Wimbledon: gli organizzatori hanno assegnato le prime wild card. Detto che ogni Slam ha a disposizione otto wild card per il singolare maschile e altrettante per il femminile, Wimbledon è l’unico che non aderisce all’accordo delle wild card “di scambio” messo in atto da Australian Open, Roland Garros e Us Open. Per adesso sono state assegnate cinque WC tra gli uomini e altrettante tra le donne. In campo maschile, inviti per Radek Stepanek e Dustin Brown. Il primo, 37 anni, sta provando a tornare competitivo dopo il lungo stop per infortunio dell’anno scorso. Autore di una splendida partita contro Murray al Roland Garros, vanta un quarto di finale nel 2006. Arrivò al matchpoint contro Jonas Bjorkman: ce l’avesse fatta, sarebbe entrato tra i top-5 ATP. Oggi è numero 117 ma è in piena risalita. Dustin Brown è considerato uno dei giocatori più divertenti e talentuosi del tour: grande specialista dell’erba, lo scorso anno si impose su Rafael Nadal.
Inviti anche per tre giocatori britannici: Liam Broady, Alex Ward e James Ward. Va detto che la LTA aveva reso ancora più severi i criteri per l’assegnazione delle wild card, anche perché il prize money per chi perde al primo turno è una cifra sempre più importante: quest’anno saranno 30.000 sterline. Tra le donne è stata invitata Daniela Hantuchova: la bella slovacca, scesa al numero 163 WTA, vanta un quarto di finale nel 2002 e tre ottavi di finale. Di lei si ricorda anche un drammatico match contro Serena Williams: probabilmente avrebbe vinto se la pioggia non avesse salvato Serena. Per lei sarà la 16esima apparizione consecutiva a Wimbledon, la 61esima negli ultimi 63 Slam (ha saltato solo il Roland Garros nel 2008 e nel 2012). Wild card anche per la russa Marina Melnikova e le britanniche Tara Moore, Katie Swan e la rediviva Laura Robson. Per ogni tabellone restano a disposizione tre inviti. Stabilite anche alcune wild card per i tabelloni di doppio: in questo caso, sono stati premiati quasi esclusivamente tennisti britannici: l’unico intruso è il canadese Adil Shamasdin, che farà coppia con Jonathan Marray.
WIMBLEDON 2016 – LE WILD CARD
Singolare Maschile
Liam BROADY (GBR)
Dustin BROWN (GER)
Radek STEPANEK (CZE)
Alex WARD (GBR)
James WARD (GBR)
Singolare Femminile
Daniela HANTUCHOVA (SVK)
Marina MELNIKOVA (RUS)
Tara MOORE (GBR)
Laura ROBSON (GBR)
Katie SWAN (GBR)
Doppio Maschile
Dan EVANS (GBR) / Lloyd GLASSPOOL (GBR)
Brydan KLEIN (GBR) / Alex WARD (GBR)
Jonathan MARRAY (GBR) / Adil SHAMASDIN (CAN)
Ken SKUPSKI (GBR) / Neil SKUPSKI (GBR)
Doppio Femminile
Ashleigh BARTY (AUS) / Laura ROBSON (GBR)
Naomi BROADY (GBR) / Heather WATSON (GBR)
Jocelyn RAE (GBR) / Anna SMITH (GBR)
Wimbledon invita Stepanek e Brown
Assegnate 10 delle 16 wild card per i tabelloni di singolare a Wimbledon: premiati sei tennisti britannici più due giocatori ad alto tasso spettacolare come il ceco e il tedesco. Invitata anche Daniela Hantuchova e sei tennisti britannici, tra cui la rediviva Laura Robson.