di Daniele Rossi – foto Getty Images
Quando il chair-empire Andrew Jarret ha pronunciato il nome di John Isner, tutti hanno probabilmente sussurrato con un sorriso increspato sulle labbra, Nicolas Mahut. Il sorriso poi è diventata risata, fragorosa e attonita, quando Jarrett ha annunciato ad alta voce proprio il nome del francese. Incredibile, ma vero: un anno dopo il leggendario match dei record, John Isner e Nicolas Mahut, si reincontreranno a Wimbledon al primo turno. Inutile dire che questo match sarà sicuramente una delle maggiori attrazioni dei primi giorni, anche se sarà ovviamente impossibile ripetere (ma nemmeno avvicinare) il 70-68 dell'anno scorso.
Per quanto riguarda il resto del sorteggio, l'urna è stata benevola con i “fab four”, ma decisamente cattiva con gli italiani.
Seguendo la logica delle teste di serie, i quarti di finale dovrebbero essere: Nadal contro Berdych, Murray contro Roddick, Federer contro Ferrer e Soderling contro Djokovic. Altissime dunque le probabilità di rivedere le stesse identiche semifinali di Parigi.
Partiamo dal campione in carica e testa di serie numero uno, che esordirà con l'americano Michael Russell, che difficilmente rappresenterà un problema, poi uno tra Andujar e Sweeting. Le difficoltà per Nadal potrebbero arrivare al terzo turno, quando potrebbe incrociare uno fra il lussemburghese Gilles Muller e il redivivo Tommy Haas, oppure il vincente di uno dei match più interessanti di primo turno, quello che vedrà opposto il nostro Fabio Fognini contro il giovane bombardiere canadese Milos Raonic. Benchè molto inesperto, Raonic è sicuramente una delle mine vaganti del torneo, difficilmente Fabio poteva pescare di peggio. Attenzione ovviamente anche a Del Potro, impegnato con un qualificato.
Come detto, per Rafa l'ipotetico quarto di finale sarà con Tomas Berdych, reduce da un periodo molto negativo. Il ceco se la vedrà con un altro italiano, Filippo Volandri, che sembra non avere chance con il finalista della scorsa edizione. Per Tomas, il test arriverà al terzo turno quando incontrerà probabilmente uno fra Stepanek e Verdasco.
Dalla stessa parte, ecco Andy Murray che al primo turno incontrerà lo spagnolo Daniel Gimeno-Traver, tutto fuorchè uno specialista dell'erba. Poi uno fra Kamke e Kavcic e possibile insida al terzo turno con uno tra Ljubicic e Cilic, protagonisti di un derby croato all'esordio.
Per lo scozzese, il quarto di finale sarà sulla carta con Andy Roddick, che al primo turno se la vedrà con un qualificato, poi uno tra Feliciano Lopez e Berrer. Attenzione al vincente tra Janko Tisparevic e Ivo Karlovic, sembre temibilissimo sull'erba. In questa parte di tabellone c'è Potito Starace, anche lui impegnato in primo turno quasi proibitivo con Wawrinka.
Dall'altra parte del draw, il primo quarto di finale è presieduto da David Ferrer e Roger Federer. Lo spagnolo incontrerà il francese Benoit Paire, poi uno tra Dodig e un qualificato. Facile che il posto dello spagnolo, sempre a mal partito sull'erba, venga preso da chi riuscirà a sopravvivere fra Golubev, Garcia-Lopez, Dolgopolov, Fernando Gonzalez, con la variante Dimitrov e soprattutto Jo-Wilfried Tsoga, alle prese con un qualificato.
Il sei volte campione, Roger Federer non dovrebbe avere troppi problemi né con il kazako Mikhail Kukushkin al primo turno, né con il francese Mannarino che sfiderà un qualificato al secondo. Al terzo turno il pericolo prende le sembianze di David Nalbandian (contro Reister), storica bestia nera dell'elvetico, ma reduce dalla solita sequela di problemi fisici.
Nell'ultimo “spicchio” di tabellone, spazio a Robin Soderling e a Novak Djokovic. Difficilissimo il percorso dello svedese, che rischia già al primo turno con l'imprevedibile tedesco Philipp Petszchzner (che l'anno scorso fece tremare Nadal) e al secondo con uno tra Nishikori e Hewitt, sempre che l'australiano sia in grado di giocare. Al terzo turno possibile incrocio con Nikolay Davydenko, alle preso con un qualificato.
Per Djokovic invece c'è il francese Chardy, poi uno tra Anderson e Marchenko, e potenziale terzo turno con Baghdatis, sempre che non si inserisca il nostro Andreas Seppi (finora eccellente sull'erba), che incontrerà al primo turno il terraiolo Albert Montanes.
QUARTI DI FINALE SECONDO IL SEEDING
Nadal vs. Berdych
Murray vs. Roddick
Federer vs. Ferrer
Djokovic vs. Soderling
GLI ITALIANI
Fognini vs. Raonic
Volandri vs. Berdych
Starace vs. Wawrinka
Seppi vs. Montanes
© 2011 Il Tennis Italiano