IL DIARIO DI CLAUDIO. La Scuola dove sono stati costruiti nuovi campi di allenamento assomiglia a quella di Harry Potter. E anche qui c'è un nemico oscuro da sconfiggere: il doping.
La divisa gialla degli australiani ricorda Grifondoro, una delle quattro case di Magia e Stregoneria di Hogwards
Da Londra, Claudio Pistolesi – 31 luglio 2012
Hogwards è la scuola di Harry Potter: non ci crederete, ma si trova adiacente a Wimbledon e ha al suo interno 8 campi in erba. Naturalmente sto scherzando ma eè vero che la federazione britannica, capendo che i campi di allenamento per i Championships non erano sufficienti, 5 anni fa comprò una scuola che consiste in un edificio che ricorda molto lo stile di Hogwards, e il terreno di fronte dove hanno costruito i campi.
La struttura dell’All England Club di Wimbledon è disposta nel corpo principale intorno al mitico Centre Court, poi esiste un’area chiamata "Aorangi", una specie di club dentro al club, dove per le Olimpiadi sono stati relegati i "members". Aorangi di solito è utilizzato per gli allenamenti di Wimbledon e subito dietro, appunto, hanno aggiunto questa ulteriore area di allenamento. Vedere gli atleti austriaci nelle loro uniformi nere allenarsi lì mi ha ricordato corvonero, una della classi rivali di tassorosso, rossi come i danesi, belgi, tedeschi e cinesi. Tassorosso è la classe del maghetto inglese. Oppure serpeverde, Brasile, e Grifondoro, Australia, Bielorussia, e il magico mondo colorato di Hogwards era ormai completo… I colori sono un simbolo della vita stessa che ci ha aiutato a tornare bambini, seppur nella competizione sportiva più estrema. Anche il club di Wimbledon, il tempio del tennis "bianco" tanto caro a Gianni Clerici, è dovuto capitolare davanti alla magia delle Olimpiadi.
Il basilisco, simbolo del male a Hogwards, non manca. E' l' ombra del doping che tutti gli "atleti potter" hanno il dovere di combattere e sconfiggere per sempre. Solo così potranno accedere alla "stanza dei segreti". Per dirla col poeta Kipling, è la magia di saper accettare la sconfitta e la vittoria, questi due impostori, allo stesso modo…Questa frase, magicamente, è scritta all’entrata del Centre Court dove si assegnerà la medaglia d' oro…
IL DIARIO DI CLAUDIO – PARTE 3
IL DIARIO DI CLAUDIO – PARTE 2
IL DIARIO DI CLAUDIO – PARTE 1
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...