Annunciate le teste di serie dello Slam londinese. Quarto il sette volte campione Roger Federer. Top Ten rispettata in campo femminile… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/3O67YupAgGg

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

Il conto alla rovescia è cominciato: lo Slam più affascinante è alle porte. Sono state annunciate le teste di serie per l'edizione 2014 di Wimbledon. Nel tabellone maschile sarà Novak Djokovic la testa di serie numero 1, uno scelta dettata dal fatto che lo Slam londinese è l'unico torneo che tiene conto dei risultati ottenuti sull'erba oltre che del ranking.

Alcuni dei momenti più emozionanti nella storia recente di Wimbledon

Il campione in carica, Andy Murray è in terza posizione mentre il numero uno del mondo, Rafa Nadal, occupa la seconda posizone nel seeding. Quarto è Mister Wimbledon, Roger Federer che sull'erba inglese ha trionfato per ben 7 volte, l'ultima nel 2012 in finale contro Andy. Djokovic ha trionfato nel 2011 mentre Nadal conta due sigilli, nel 2008 e nel 2010.Due gli azzurrii fra le teste di serie: Fabio Fognini tds 16 e Andreas Seppi al numero 26.


Nel tabellone femminile, invece, Top ten fedelmente rispettata in campo femminile. La numero 1 del mondo Serena Williams, in cerca del sesto Wimbledon è la prima testa di serie di un seeding. Tre le italiane incluse tra le teste di serie del tabellone 2014 del Major britannico: Flavia Pennetta al numero 12 e Sara Errani al 14 e Roberta Vinci al 21esimo. Sarà anche un banco di prova importante dopo quasi sei mesi senza tennis, per Victoria Azarenka che sembra finalemente guarita, anche se a rovinarle il rientro ufficiale ci ha già pensato la nostra Camila Giorgi che nel "warm up" di Eastbourne ha eliminato al secondo turno la bielorussa ex numero uno del mondo.