Esce sconfitto Flavio Cobolli da una lotta di quasi quattro ore contro il cileno Tabilo, che dopo aver bruciato il vantaggio di due set è riuscito a importi al quinto
Sfiora solamente una rimonta incredibile Flavio Cobolli nel secondo turno di Wimbledon, ma a uscire vincitore dalla lotta alla fine è Alejandro Tabilo: Il tennista cileno è riuscito a imporsi con il punteggio di 7-6(4), 7-6(4), 4-6, 4-6, 6-4 al termine di una lotta di quasi quattro ore. Paga caro il tennista romano la partenza in deficit nel quinto e decisivo set, dopo aver rimontato i due set di svantaggio ed essere riuscito almeno parzialmente a girare la partita in suo favore. La maggiore solidità al servizio ha fatto la differenza nel momento decisivo del match, ma Cobolli può ripartire da qui per continuare a crescere
I primi due set della partita sono tra i più classici dei parziali che possono disputarsi sui campi in erba: appena tre palle break – tutte concesse da Cobolli e prontamente annullate – e due tie-break che si decidono entrambi per sette punti a quattro in favore di Tabilo. Come spesso accade quando i giocatori in campo non sono amanti della superficie, a essere determinante nell’andamento del punteggio sono pochissimi punti, come testimoniano anche le statistiche dei primi due set che confermano un sostanziale equilibrio.
Quando però c’è da lottare, il primo a buttarsi nella mischia è proprio Cobolli, e nel primo gioco del terzo set realizza il primo break della partita che consolida nel successivo turno di battuta per salire 2-0. Vinto il terzo set senza concedere alcuna occasione di break, l’altro momento decisivo per l’azzurro è tra il settimo e il non gioco del quarto parziale. Tabilo infatti riesce a salvare tre palle break in un game da venti punti, ma nel successivo turno di servizio cede il servizio al tennista romano che riesce così a trascinare la partita al quinto set. Indicativo il dato degli errori non forzati di Cobolli: sono stati 22 nei primi due set, appena 8 tra terzo e quarto parziale con un saldo di +16 con i vincenti.
L’ennesimo cambio al comando del match avviene a inizio quinto set, quando Tabilo riesce prima a salvare tre palle break nel corso del terzo game e realizza poi il break nel successivo turno in risposta, salendo 3-1 nel punteggio. Le sorprese però non sono finite e Cobolli riesce immediatamente a prendersi il contro-break e riportarsi in parità, salvando anche una palla break sul 4-3 che avrebbe mandato il cileno a servire per il match. La lotta punto a punto continua fino al decimo gioco del set decisivo, dove però Cobolli cede un’ultima volta il servizio a Tabilo e termina il match con un brutto doppio fallo che manda il cileno al terzo turno dei ‘Championships’.