di Daniele Rossi – foto Getty Images
“Wimbledon, the home of tennis”, titola trionfale e senza falsa modestia il sito web del torneo più prestigioso del mondo. Gli organizzatori, seppur sempre ancoratissimi alle tradizioni, ogni anno si sforzano di portare qualche novità, forse per riaffermare costantemente la superiorità di Wimbledon rispetto agli altri Slam.
Il vincitore e la vincitrice dei singolari, quest'anno si porteranno a casa 1.100.000 sterline, 100.000 sterline in più rispetto all'anno scorso: “Nel mondo dello sport ad alto livello, per noi è importante offrire un prize money che premi i giocatori non solo per gli incassi che portano al botteghino, ma anche per le loro splendide performance sul campo”, ha dichiarato il Chairman dell'All England Club, Phillip Brook.
Oltre al montepremi, di nuovo ci saranno anche due campi. Il numero 3 (dotato di Hawk Eye e in grado di contenere 2.000 spettatori) e il numero 4, adiacente al numero 3. Con questi due nuovi campi, aumenta di 1.000 unità la capacità complessiva del Club.
Il 2011 segna inoltre il 125° anniversario dalla nascita dei Championships. A questo evento saranno legate una serie di iniziative. Il logo del “125°” campeggerà ovunque, dal merchandise aperto al pubblico, alle divise dei ball boys, alle palline, allo Champagne servito nei palchi d'onore.
Saranno poi trasmessi quattro documentari celebrativi della storia del torneo di trenta minuti l'uno e saranno ospiti d'onore il mitico John Newcombe, vincitore nel 1967, 1970 e 1971 e Angela Barret, vincitrice nel 1961.
Infine Wimbledon potrà avvalersi di tre nuovi sponsor: la Sony, che si occuperà della trasmissione in 3D delle semifinali e delle finali, la prestigiosa casa di vini Jacob's Creek e l'italianissima Lavazza
I tabelloni saranno sorteggiati il 17 giugno, mentre il torneo prenderà il via tre giorni dopo e avrà la sua conclusione domenica 3 luglio.
Copyright © 2011 Il Tennis Italiano