dalla nostra inviata a Londra Roberta Lamagni – foto Ray GiubiloFederer-Hrbaty, Ivanovic-De Los Rios, Djokovic-Berrer: Wimbledon riparte calando i suoi assi

dalla nostra inviata a Londra Roberta Lamagni – foto Ray Giubilo

Federer-Hrbaty, Ivanovic-De Los Rios, Djokovic-Berrer: Wimbledon riparte calando i suoi assi. Il programma del campo centrale di Church road mostra lo strapotere inequivocabile di un tabellone Slam. Al campione uscente l’onore di inaugurare il Centre Court, come da tradizione. A seguire un’accoppiata “serbofona”, con la nuova numero uno del circuito femminile Ivanovic a precedere Novak Djokovic. Fare di meglio sarebbe stato impossibile.
 
La selva del primo turno propone, con il lunedì, gli incontri della parte alta del tabellone. Andiamo dunque a scovare, dei 12 italiani in gara (10 di diritto, cui si aggiungono i qualificati Galvani e Camerin), chi scenderà in campo oggi.

I RAGAZZI
Subito opposto a un pupillo di casa Simone Bolelli, sorteggiato contro Alex Bogdanovic, numero 271 delle classifiche Atp e dunque wild card in tabellone principale. A parte la naturale emozione che accompagna il primo turno di uno Slam, non ci sembra che questo abbinamento possa riservare insidiosi ostacoli al bolognese di coach Pistolesi. Un eventuale secondo turno lo vedrebbe di fronte a Fernando Gonzalez, qui accreditato della testa di serie numero 15. Contro il cileno il bilancio del nostro è di 2 sconfitte (pur sempre molto combattute) a 0, ma nessuna sull’erba. Meglio però fare un passo alla volta.
Campo 11 (lo stesso di Bolelli), terzo match di giornata. Così hanno collocato gli organizzatori lo scontro fra il nostro Fabio Fognini e Marat Safin. Reduce da un infortunio al polso sinistro che l’ha tenuto lontano dai campi per quasi tre mesi, Fabio sembrerebbe già aver ritrovato la condizione con la recente semifinale a Varsavia. In Polonia però si giocava su terra e il sanremese è ancora a digiuno di erba. Mettici che il suo avversario, geniale quanto imprevedibile, ha dalla sua con servizio e diritto un uno-due letale… la strada dell’azzurro si direbbe in salita, piuttosto ripida per giunta.
L’onore, e onere, di inaugurare il torneo spetterebbe in verità a un altro numero uno. Il termine di paragone è più ristretto, l’Italia e non il mondo, e il pensiero va ad Andreas Seppi, nostro primo giocatore, numero 30 Atp. In programma al primo incontro di giornata (che sui campi secondari è anticipato di un’ora rispetto al centrale), l’allievo di Sartori se la vedrà con il lucky loser Tobias Kamke. La classifica del tedesco sfiora la 200esima posizione. Per la 29esima testa di serie del torneo le ambizioni devono essere altre. Nel suo mirino, dopo Kamke, rientrerebbero il francese Serra e un certo Djokovic. E qui attendiamo gli eventi…
Apparentemente abbordabile l’avversario di Filippo Volandri. Il tabellone ha scelto per lui l’americano Bobby Reynolds. Per Filippo però, si sa, il primo avversario è sempre il ginocchio. Chissà che i morbidi prati londinesi, per cui il toscano non ha mai provato una gran simpatia, non gli possano regalare un sorriso.

LE RAGAZZE
Subito di scena Francesca Schiavone, opposta a Tamira Paszek. L’azzurra dovrà affilare le unghie per colpire una preda non molto mansueta, specie sul verde. Nonostante i risultati dell’austriaca ci confortino con una recentissima serie di primi turni, la 18enne di Dornbirn, è bene ricordarlo, è anche la giocatrice che lo scorso anno ottenne gli ottavi di finale alla sua prima partecipazione a Wimbledon. Non ci resta che sperare che l’interruzione di corrente degli ultimi mesi prosegua ancora per qualche giorno.
Chiude il programma, nel vero senso della parola, Tathiana Garbin. Di certo si sa che incontrerà Agnes Szavay e che non giocherà prima delle cinque pomeridiane. Restano ancora da definirsi collocazione e effettivo orario. Per Tathiana comunque c’è un osso duro. E’ anche vero che l’ungherese ci ha abituato a prestazioni irriconoscibili, quando meno te l’aspetti (vedi Roma 2008, dove conquistò tre soli game contro Sara Errani): potrà quella del pomeriggio essere una di queste?