Serena va sotto ma rimonta e vince sulla Zheng. Kvitova e Azarenka passeggiano, Ivanovic a fatica su Goerges, bene la Paszek. Si completa il quadro degli ottavi…

di Francesco Camanzi – foto getty images

 

La giornata di chiusura della prima settimana di Wimbledon non tradisce le aspettative. Vincono tutte le teste di serie, fatto salvo (ahinoi) per Sara Errani, sconfitta dalla russa Shvedova. Williams, Azarenka e Kvitova guidano la carica delle favorite, Tamira Paszek insegue a ruota e medita il colpaccio, Ana Ivanovic avanza a fari spenti.

 

Soffre ma s'impone con la grinta della campionessa Serena Williams. Perde il primo set al tie-break contro una Zheng tarantolata, poi domina il secondo e chiude 9-7 al terzo grazie a un break letale. La cinese corre ovunque, mette a seria prova la tenuta fisica di Serenona e, alle volte, si concede anche lo sfizio di tentare il winner. I colpi vincenti a fine partita saranno 21, peccato per lei che dall'altra parte ci sia una giocatrice che – pur piantata al terreno per lunghi tratti di partita – di vincenti ne ha tirati 54. La statunitense affronterà negli ottavi Yaroslava Shvedova.

Nella parte bassa del tabellone prosegue la sfida a distanza tra Victoria Azarenka [seeding 2] e Petra Kvitova [seeding 4]. La campionessa dell'edizione 2011, dopo i singhiozzi dell'esordio, ha ritrovato freschezza mentale e condizione fisica. Oggi ha scherzato la statunitense di natali uzbeki Varvara Lepchenko: 6-1 6-0 in 54 minuti. Quel che si dice un assolo.

Un pò di fatica in più per Vika che ha chiuso il suo sedicesimo con un doppio 6-3 ai danni di una pur buona Cepelova. La bielorussa, però, ha dato l'impressione di aver ritrovato le energie di inizio stagione. Solida in risposta e rigenerata dal punto di vista mentale, Victoria ha sempre fatto gara di testa. Nel primo set vola sul 3-1, la slovacca non fa in tempo a recuperare sulla parità che ha già perso il servizio, 5-3. La seconda partita è una formalità, Vika centra il break sul 4-3 e non si ferma più. Azarenka non ha ancora perso un set da inizio torneo e la testa, da sempre un suo cruccio, sembra quella delle migliori uscite.

Negli ottavi la attende Ana Ivanovic [seeding 14], brava a fermare Julia Goerges [seeding 22] in un match ondivago e combattuto sino all'ultimo 15. Si parte all'insegna degli errori: un break per parte e 1-1. E non potrebbe essere diversamente vista l'attitudine di queste due giocatrici, fragili mentalmente ma votate a un gioco d'attacco e naturalmente rischioso. Alla fine dell'incontro ai break di apertura se ne aggiungeranno "solo" tre, uno per set, tutti decisivi.

Completa il quadro di giornata la vittoria di Tamira Paszek, sempre più lanciata verso un risultato straordinario. Tamira ha vinto in rimonta su Yanina Wickmayer, 2-6 7-6 7-5. Dopo il trionfo di Eastbourne l'austriaca non si è più fermata, regalandosi la soddisfazione di eliminare una top seed come Caro Wozniacki e approdando con il successo di oggi agli ottavi di finale. Affronterà ora la nostra Roberta Vinci, vittoriosa sulla croata Lucic.

 

RISULTATI TERZO TURNO.

 

(2) Victoria Azarenka (BLR) d. (Q) Jana Cepelova (SVK) 63 63

(4) Petra Kvitova (CZE) d. Varvara Lepchenko (USA) 61 60

(6) Serena Williams (USA) d. (25) Zheng Jie (CHN) 67(5) 62 97

(WC) Yaroslava Shvedova (KAZ) d. (10) Sara Errani (ITA) 60 64

(14) Ana Ivanovic (SRB) d. (22) Julia Goerges (GER) 36 63 64

(24) Francesca Schiavone (ITA) d. Klara Zakopalova (CZE) 60 64

Tamira Paszek (AUT) d. Yanina Wickmayer (BEL) 26 76(4) 75