Di Francesco Camanzi – foto getty images
Nella giornata allietata dai successi di Sara Errani e Roberta Vinci, si registrano anche le vittorie delle teste di serie Maria Sharapova, Serena Williams, Victoria Azarenka e Petra Kvitova.
La numero 1 del seeding, in campo per chiudere il secondo turno contro l’erbivora Pironkova, ha penato per aggiudicarsi un posto nei sedicesimi di finale. Incapace di affossare il match da subito Masha ha restituito il break guadagnato nella serata di ieri ed ha finito per perdere il secondo set al tie-break: troppi errori al servizio e una reazione grintosa ma non esattamente assennata. Ne ha approfittato una buona Pironkova, abile a stuzzicare la russa con variazioni di ritmo e giocate di tocco. Nel terzo, però, Maria è tornata a ingranare: qualche “grunt” ben assestato, le solite sassate di dritto e 6-0 all’inerme avversaria. Abbordabile il prossimo turno in cui affronterà la tennista di Taipei Hsieh, vittoriosa sulla Foretz.
Nessun problema per Victoria Azarenka [seeding 2] che fa sembrare il secondo turno di Wimbledon contro Romina Oprandi poco più che un allenamento: 6-2 6-0 in 52 minuti. Oprandi non pervenuta, Vika sfiderà al prossimo turno una tra Cepelova e Medina Garrigues.
Incontro a due facce tra la veterana inglese Elena Baltacha e Petra Kvitova [seeding 4] . La campionessa uscente, dopo l'esordio stentato, stravince il primo, poi nel secondo vola sul 4-0 ma rischia di farsi recuperare. Chiuderà 6-0 6-4 assicurandosi il prossimo turno con Varvara Lepchenko.
Avanza anche Serena Williams [seeding 6], quasi mai in affanno con l’ungherese Czink. Nel primo set soliloquio della statunitense, nel secondo zampata di classe sul 4-4 e la pantera Williams chiude la partita e vola al terzo turno dove la attende la cinese Zheng. Un’eventuale vittoria di Serena potrebbe regalarle un ottavo tutto da gustare con Sarita Errani. Prima, però, bisognerà battere Yaroslava Shvedova, brava a regolare con doppio 6-4 Kiki Berthens e sorpresa del recente Roland Garros (chiedere a Na Li) ma ampiamente alla portata della Errani versione 2012.
Quadro incoraggiante anche per quanto riguarda le altre azzurre: Roberta Vinci evita la testa di serie Marion Bartoli, sconfitta dalla incredibile croata Lucic (6-4 6-3).
Francesca Schiavone se la vedrà con Klara Zakopalova, vittoriosa in rimonta su Olga Govortsova (2-6 6-1 6-2). La sorprendente Camila Giorgi affronterà Nadia Petrova, auspicabilmente fiaccata da un match durato due giorni e terminato al terzo contro Timea Babos.
Nella parte alta del tabellone vincono Kerber [seeding 8] e McHale [seeding 28]. 2-0 comodi, rispettivamente a Makarova e Johansson. Ora la tedesca è favorita per un posto negli ottavi contro una tra mamma Kim Cljisters e la rediviva Vera Zvonareva.
Nella parte bassa del tabellone sarà sfida tra belle. Ana Ivanovic [seeding 14] incrocerà la racchetta con la tedesca Julia Goerges [seeding 22] per un posto negli ottavi, verosimilmente contro Victoria Azarenka. La serba ha fatto valere il suo ranking contro la più piccola delle Bondarenko. Brava Ana a trovare la chiave di volta nel primo set, dopo uno scambio di break, e fredda nel dominare il tie-break del secondo, 6-3 7-6.
Speculare il match tra Goerges e la bielorussa Yakimova: nel primo set infinito (1 ora esatta) s’impone Julia al tie-break, nel secondo un doppio break fulminante manda la tedesca ai sedicesimi, 7-6 6-2.
Vittorie anche per Yanina Wickmayer (3 soffertissimi set contro la kazaka Voskoboeva) e Tamira Paszek (agile 2-0 alla Cornet), per nulla sfibrata dal match infinito con Caro Wozniacki e prima candidata al ruolo di outsider del torneo. Nel prossimo turno si contenderanno un posto nell'ottavo delle outsider, contro Lucic o Roberta Vinci.
RISULTATI SECONDO TURNO DONNE
(1) Maria Sharapova (RUS) d. Tsvetana Pironkova (BUL) 76(3) 67(3) 60
(2) Victoria Azarenka (BLR) d. Romina Oprandi (SWI) 62 60
(4) Petra Kvitova (CZE) d. Elena Baltacha (GBR) 60 64
(6) Serena Williams (USA) d. (Q) Melinda Czink (HUN) 61 64
(8) Angelique Kerber (GER) d. Ekaterina Makarova (RUS) 75 63
Mirjana Lucic (CRO) d. (9) Marion Bartoli (FRA) 64 63
(10) Sara Errani (ITA) d. Anne Keothavong (GBR) 61 61
(14) Ana Ivanovic (SRB) d. Kateryna Bondarenko (UKR) 63 76(3)
(20) Nadia Petrova (RUS) d. Timea Babos (HUN) 64 67(3) 97
(21) Roberta Vinci (ITA) d. Marina Erakovic (NZL) 64 63
(22) Julia Goerges (GER) d. Anastasiya Yakimova (BLR) 76(3) 62
(24) Francesca Schiavone (ITA) d. (Q) Kristyna Pliskova (CZE) 64 64
(25) Zheng Jie (CHN) d. Aleksandra Wozniak (CAN) 64 62
(28) Christina McHale (USA) d. Mathilde Johansson (FRA) 75 75
Klara Zakopalova (CZE) d. Olga Govortsova (BLR) 26 61 62
Yanina Wickmayer (BEL) d. Galina Voskoboeva (KAZ) 46 63 86
Tamira Paszek (AUT) d. Alizé Cornet (FRA) 62 61
(WC) Yaroslava Shvedova (KAZ) d. Kiki Bertens (NED) 64 64
Varvara Lepchenko (USA) d. (31) Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) 76(4) 64