di Viola Vinci – foto Getty Images
Finisce l’avventura da capitano per Mats Wilander. L’ex tennista svedese, dal 2003 a capo della squadra del suo Paese, ha deciso di dare le dimissioni per dedicare più tempo alla sua famiglia composta da ben 4 figli.
“Ho deciso di non andare avanti – ha dichiarato Mats alla rivista “Aftonbladet” – la mia scelta è puramente personale, ho voglia di passare più tempo a casa con la mia famiglia e i miei figli”.
L’avventura da Ct dell’ex numero 1 era cominciata nel 2003 e non aveva brillato particolarmente. In questi anni infatti lo squadrone svedese, pur non lasciando mai il World Group, ha raggiunto solo le semifinali nel 2007 (perse 4-1 contro gli Stati Uniti) e i quarti nel 2003, 2004 e 2008. Quest’anno i gialloblu, dotati di un buon doppio con Aspelin e Lindstedt e con Robin Soderling come asso nella manica in singolare, sono riusciti a rimanere in Serie A grazie alla vittoria nei play-off contro la Romania per 3 a 2.
Il presidente della Federtennis svedese Henrik Kallen, che ha ringraziato Wilander e il suo assistente Joakim Nystom per la collaborazione, è già alla ricerca di un sostituto, il nome più accreditato secondo la stampa svedese sembra che sia quello di Thomas Enqvist.
Il prossimo appuntamento per la Svezia in Davis Cup è fissato per il 5 marzo del 2010 quando gli scandinavi dovranno affrontare nel match di primo turno la temibile Argentina.
[$EmbedVideoYouTube ID:=”G3yp5at4ml8″; $]
Mats Wilander vince gli Us Open del 1988 battendo in finale Ivan Lendl
© 2009 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati