Ashleigh Barty si conferma la tennista più forte del momento e, dopo aver trionfato a Wimbledon e Miami, si prende anche il titolo di Cincinnati: sconfitta in due set Jil Teichmann
Ashleigh Barty è la campionessa dell’edizione 2021 del Western & Southern Open di Cincinnati. L’australiana, sebbene fatichi a ritagliarsi (almeno nel nostro Paese) un ruolo da assoluta protagonista nei cuori della gente, sta dimostrando, in questo 2021, di essere nettamente la tennista più forte di questa stagione e non solo. La numero 1 del ha sconfitto Jil Teichmann in finale con lo score di 6-3 6-1 e ha conquistato il suo quinto titolo annuale: dopo le affermazioni prestigiose a Stoccarda, Miami e Wimbledon, ecco il trionfo anche a Cincinnati. Inutile girarci intorno, la super favorita per lo Us Open è lei.
Barty è in gran controllo nel primo parziale, anche se ci mette un po’ prima di prendere il largo. L’australiana spreca una chance di break nel secondo game e non è incisiva nei successivi turni di risposta, merito anche di una Teichmann che si conferma in ottima fiducia. Il break decisivo, però, arriva proprio nel momento più opportuno: avanti 4-3, la numero 1 del mondo strappa il servizio all’elvetica e, tenuta la battuta nel game successivo, chiude 6-3 dopo 38 minuti di gioco. La seconda frazione inizia proprio nello stesso modo in cui si era conclusa la precedente: Barty trova il break già nel primo game e inizia la sua corsa in solitaria verso il trofeo. La striscia della tennista di Ipswich si prolunga a 8 giochi consecutivi, complice anche un medical time out chiedo dalla svizzera, non al meglio della sua condizione: Barty conquista un altro break e, in men che non si dica, si ritrova avanti 5-0. La chiusura, allora, è un formalita: 6-3 6-1 in 1 ora e 13 minuti in favore della campionessa di Wimbledon, che ottiene il suo quattordicesimo titolo in carriera.