Da Parigi, Alessandro Terziani – foto Getty Images
In perfetta parità i 6 precedenti, tutti combattuti, tra Stan Wawrinka e Jo Wilfried Tsonga. Entrambi sono alla ricerca della seconda finale slam. Lo svizzero ha vinto gli Australian Open 2014, il francese è stato finalista a Melbourne nel 2008.
Da subito si capisce che sarà una battaglia di servizi. Pochi gli scambi quasi tutti a favore di Wawrinka che, come può imposta la diagonale di rovescio sull’incerto colpo di Tsonga. Sul 2-1 lo svizzero guadagna il break decisivo che vuol dire primo set. Il francese non ha la verve agonistica degli scorsi match, il caldo si fa sentire e a poco serve l’incessante incitamento del pubblico.
Avvio di secondo set tragico per Tsonga che perde immediatamente il servizio. Wawrinka serve alla grande e si porta sul 4-2. Sul 4-3 lo svizzero riesce a rimettere in partita il francese disputando un disastroso game al servizio condito da due doppi falli e chiuso da un erroraccio di diritto. Tsonga, senza grossi meriti, è di nuovo nel match. Sul 5-5 il francese si aggrappa al servizio per annullare ben 5 palle break. Troppe le chance sprecate da Wawrinka in questo set. Lo svizzero giunge mentalmente scarico al tie-break che perde, 7-1, senza praticamente giocare.
Inizia il terzo set. Tsonga è carico come una molla, Wawrinka è in ambasce. Dopo due ore il caldo si fa sentire, 32° all’ombra, nella prima giornata torrida di questo Roland Garros. Lo svizzero ha problemi di vesciche e si fa curare. I giocatori fanno leva sul servizio. Si scambia poco, molti gli errori. Non è un momento del match entusiasmante. Wawrinka stenta, salva 6 palle break. Riesce comunque a raggiungere il tie-break e a vincerlo, 7-3. Paradossalmente lo svizzero vince un set che doveva perdere quando aveva perso il secondo che doveva vincere. Ma questo è il tennis.
Tsonga inizia il quarto set al servizio e lo perde a zero. Poi spreca ben 6 occasioni per il contro break. Incredibile la percentuale di palle break realizzate nel match dal francese, solo 1 su 17. Wawrinka serve per il match e guadagna la semifinale dopo 3 ore e 46 minuti.
Wawrinka b. Tsonga 6-3 6-7 7-6 6-4