di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Giornata di verdetti importanti in questo day 2 degli Internazionali Bnl d'Italia 2015. Per quanto il tabellone sia ancora nella prima fase, Roma 2015 ha già riservato parecchie sorprese agli appassionati. Tra i protagonisti di giornata Stanislas Wawrinka che evita di un soffio un clamoroso tracollo e risorge proprio quando sembrava spacciato… Sotto di un set e di un break contro l'argentino Juan Monaco, il tennista elvetico ritrova gioco e fiducia e riesce a ribaltare un incontro che sembrava perso. Un'eliminazione sfiorata e che avrebbe peggiorato non poco il momento difficile di Stan che, dopo un 2014 da sogno, in questa stagione sembra essersi smarrito. Il tennista svizzero chiude per 4-6 6-3 6-2 e vola al terzo turno dove se la vedrà col vincente di Thiem-Simon.
Tutto facile invece Maria Sharapova che approfitta del ritiro dell'australiana Gajdosova quando stava comunque già conducendo facilmente per 6-2 3-1.
Brutte notizie per gli azzurri. Niente da fare per Flavia Pennetta e Andrea Arnaboldi che, pur giocando un buon tennis, non riescono ad imporsi e sono costretti a salutare il torneo. La tennista brindisina, dopo un inizio difficile, acciuffa la Svitolina e sembra poterla sorpassare, ma al momento di trovare l'allungo, a metà del primo parziale, Flavia commette qualche gratuito di troppo sciupando la chance. Nel secondo parziale invece è l'ucraina a rompere l'equilibrio iniziale e poi dilagare chiudendo per 6-4 6-2 dopo poco meno di un'ora e 20 di gioco.
Difficile l'impegno per il tennista canturino che nelle qualificazioni aveva superato il kazako Kukushkin e Stefano Napolitano. Dopo essersi aggiudicato il primo parziale per 7-5, nel secondo set Andrea ha subito il ritorno del numero 20 del mondo che infilando 7 giochi consecutivi ha pareggiato i conti ed ha ottenuto un vantaggio importante nel terzo e decisivo set. Ora il belga sfiderà il vincente di Tsonga-Querrey. Tra gli altri risultati a sorpresa di giornata c'è senz'altro il successo di Feliciano Lopez sull'astro nascente Nick Kyrgios per 6-4 7-6(4). Soffre ma avanza anche Victoria Azarenka che s'impone sulla ceca Hradecka non senza soffrire (7-5 2-6 6-1 il finale). E tra poco in campo Serena Williams e il nostro Matteo Donati che proverà a giocare un brutto scherzo a Tomas Berdych…