Soffrono ma avanzano i big, sia in campo maschile che femminile. Wawrinka vince al quinto set con Evans dopo aver salvato un match point nel quarto set. Kyrgios costretto al ritiro con Marchenko…Da New York, ALESSANDRO TERZIANI

Da New York, Alessandro Terziani – foto Getty Images

 

Day 6 senza particolari sorprese, con i big che soffrono ma passano, eccezion fatta per Kyrgios, agli ottavi di finale. Dominic Thiem, che oggi festeggiava il 23esimo compleanno, perde malamente il primo set con Pablo Carrena Busta per poi imporsi in rimonta in quattro set. L’austriaco negli ottavi incontrerà il redivivo Juan Martin Del Potro. L’argentino, dopo un avvio sofferto in cui David Ferrer ha servito per il primo set, si è imposto in tre frazioni di gioco sostenuto a gran voce dal pubblico yankee che lo ha eletto a proprio beniamino. A un passo dall’eliminazione Stan Wawrinka che nel tie-break del quarto set ha annullato, con una coraggiosa discesa a rete, un match point al britannico Daniel Evans. Lo svizzero affronterà al prossimo turno, l’ucraino Illya Marchenko che ha approfittato del ritiro di Nick Kirgios per un problema alla schiena. Kei Nishikori lascia il primo set a Nicolas Mahut per poi dominare il match. Il giapponese incrocerà negli ottavi il bombardiere Ivo Karlovic che ha avuto la meglio sul qualificato statunitense Jared Donaldson. Interessante sarà anche l’ottavo tra Grigor Dimitrov, vincitore in 4 set di Joao Sousa, e Andy Murray giustiziere del nostro Paolo Lorenzi.

 

Murray b. Lorenzi 7-6 5-7 6-2 6-3

Del Potro b. Ferrer 7-6 6-2 6-3

Wawrinka b. Evans 4-6 6-3 6-7 7-6 6-2

Thiem b. Carreno Busta 1-6 6-4 6-4 7-5

Nishikori b. Mahut 4-6 6-1 6-2 6-2

Dimitrov b . Sousa 6-4 6-1 3-6 6-2

Karlovic b. Donaldson 6-4 7-6 6-3

Marchenko b. Kyrgios 4-6 6-4 6-1 rit.

 

Giornata senza sussulti anche nel tabellone femminile. Stravincono sull’Arthur Ashe le sorelle Williams, Serena con Johanna Larsson e Venus con Laura Siegemund. Agli ottavi Serena troverà Yaroslava Shvedova che ha battuto Shuai Zhang, Venus incrocerà Karolina Pliskova che ha regolato Anastasia Pavlychenkova. Ottima la prestazione di Agnieszka Radwanska contro la francese Caroline Garcia; sarà la croata Ana Konjuh, che ha superato in tre set Varvara Lepchenko, la prossima avversaria della giocatrice polacca. Vittoria sofferta in tre set anche per Simona Halep contro Timea Babos; prossimo esame per la rumena sarà Carla Suarez Navarro che ha ben impressionato contro Elena Vesnina.

 

S.Williams b. Larsson 6-2 6-1

Radwanska b. Garcia 6-2 6-3

Halep b. Babos 6-1 2-6 6-4

Pliskova b. Pavlyuchenkova 6-2 6-4

Suarez Navarro b. Vesnina 6-4 6-3

Shvedova b. Zhang 6-2 7-5

Konjuh b. Lepchenko 6-3 3-6 6-2

V.Williams b. Siegemund 6-1 6-2