di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Amici, sempre e comunque. Tra Roger Federer e Stanislas Wawrinka non ci sono rancori o invidie, ma solo un'autentica amicizia. Ed è proprio per questo che Miter 17 Slam ha chiamato il connazionale Stan subito dopo la finale vinta con Nadal per congratularsi. E' il fresco vincitore di Melbourne a raccontare il retroscena: "Mi ha chiamato subito dopo il match era pazzo di gioia, davvero felice. Lui ha vissuto queste situazioni cos' tante volte che sa benissimo cosa si prova. Federer è il mio primo tifoso!".
Federer e Wawrinka accolti in patria come eroi dopo l'oro olimpico del 2008
E così, adesso lo svizzero nei Fab Four non è più il campione di Basilea ma il 29enne di Losanna che, già lo scorso anno, ha messo in mostra evidenti progressi che l'hanno portato stabilmente nella Top Ten. E dopo aver regolato la prima e la seconda testa di serie del torneo, Stan è più consapevole dei propri mezzi. "Adesso qualche giocatore realizzerà che vincere uno Slam non è impossibile. Tutti i primi 15 giocatori del mondo sentono di avere più chance di vittoria".
"E' dall'inizio dell'anno che sto giocando il mio miglior tennis – continua il nuovo numero 3 del mondo – e quando gioco al massimo delle mie possibilità posso battere chiunque. Posso battere Rafa o Novak e, d'ora in avanti, ci si aspetterà qualche altro exploit da parte mia"uovo numero 3 del mondo –