Spesso all’ombra di Federer, Stan si prende la sua rivincita negli Australin Open 2014 quando sconfigge un acciaccato Nadal in finale e vola al numero 3 del mondo… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/9aACpPSdIpI

foto Getty Images

 

Non è stata la schiena a battere Rafa Nadal a inizio febbraio a Melbourne, ma lo svizzero che non t'aspetti: Stan Wawrinka. Nella finale degli Australian Open 2014, Wawrinka gioca in maniera perfetta, eliminando prima Djokovic poi Rafa, ovvero le prime due teste di serie del torneo.

 

Gli highlights della finale 

 

Tennisticamente la svolta del match arriva ad inizio della seconda frazione quando il campione maiorchino si tocca la schiena dopo un servizio. Per lui è l'inizio della fine. Acciaccato e dolorante, Rafa resta in campo con coraggio ma non può fare molto per contenere Stan che vince 6-3 6-2 3-6 6-3. All'alba dei 29 anni, e alla 36esima partecipazione ad uno Slam, Stan Wawrinka conquista il primo Major della carriera e balza al numero 3 del mondo: davanti al suo connazionale più illustre: Roger Federer. A dire il vero, pochi mesi più tardi, Wawrinka regalerà un altro dispiacere a Roger sconfiggendolo in finale a Monte Carlo. Ma questa è un'altra storia. Godiamoci i momenti più emozionanti della finale degli Australin Open 2014…(g.v.)