Dopo due anni senza titoli, Filippo ha vinto il torneo da 30.000 euro della Capitale. Bene anche Matteo Viola e Paolo Lorenzi…

di Fabio Colangelo

 

Dopo quasi due anni di digiuno e un inizio di stagione poco esaltante torna al successo in un torneo del circuito challenger Filippo Volandri. Il toscano si è aggiudicato a Roma il “Rai Open”, torneo da 30.000 euro di montepremi più ospitalità. Un’ottima iniezione di fiducia in vista del Masters 1000 di Roma per Filippo, che dopo aver giocato qualche buon match in Sud America nel mese di febbraio, non si era ripetuto nei primi challenger sulla terra in Italia. Un successo convincente per Volandri che ha rischiato grosso solo al secondo turno contro la sorpresa Matteo Viola, in un match che merita un capitolo a parte. Al primo turno facile vittoria nei confronti dell’argentino Vassallo Arguello, un giocatore sempre molto ostico sulla terra battuta anche a livello più alto. Dopo la maratona con Viola, è tornato a macinare gli avversari sconfiggendo agevolmente il belga Cristophe Rochus e l’olandese Huta Galung. In finale lo attendeva l’algerino Lamine Ouahab, giocatore molto pericoloso nelle settimane “di grazia”. Il match sembrava essere tutto in discesa per Filippo che però sul 6-4 4-2 incassava tre giochi consecutivi da parte del suo avversario, prima di riprendersi e chiudere il parziale per 7 giochi a 5, evitando un pericoloso terzo set. Come anticipato le uniche (grosse) difficoltà Volandri le ha incontrate contro il giocatore meno quotato di quelli affrontati. Il 23enne veneziano Matteo Viola infatti, superate le qualificazioni e il belga ex top 100 Vliegen, si è trovato a servire per il match per ben due volte consecutive nel terzo set, dopo aver sprecato un set point anche nel primo parziale. Risultato finale 7-6 4-6 7-6, in un match che nonostante i rimpianti, deve aver regalato un’importante dose di fiducia a Viola, soprattutto alla luce della vittoria finale di Volandri. La speranza è che questo ragazzo si sia reso conto di essere competitivo anche a livello più alto, e abbandoni gli amati futures prima che sia troppo tardi.

 

Sempre a livello challenger ottima settimana anche per Paolo Lorenzi. Il tennista senese, che nei tornei del circuito Atp sta incontrando non poche difficoltà, è stato sconfitto in finale dal colombiano Giraldo nel 50.000$ più ospitalità di Pereira in Colombia. Una buona settimana per Paolo che con questo risultato rientrerà tra i primi 100 del ranking. Ora lo attende l’ennesimo viaggio transoceanico (nube permettendo) che dovrebbe portarlo al challenger del Garden di Roma, dove lo attende al primo turno proprio Filippo Volandri, in un match molto interessante soprattutto in chiave Wild Card al Foro Italico.

 


© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati