di Giorgio Valleris – foto Francesco Panunzio
Saranno Filippo Volandri e Andrej Martin a giocarsi la finale dell'Aspria Tennis Cup 2013 – Trofeo Centro Diagnostico Italiano sui campi milanesi dell'Harbour Club di via Cascina Bellaria 19. L'esito del doppio derby odierno, italiano e slovacco, ha sancito i nomi dei finalisti dell'ottava edizione del Challenger milanese.
Pronti via, Volandri è partito subito forte ed è salito sul 4-1 ma poi ha accusato un passaggio a vuoto ed Arnaboldi ha accorciato fino al 4-3. Nel momento decisivo, però, il canturino ha perso di nuovo il servizio e 'Filo' ha chiuso per 6-3. Nel secondo set il 25enne lombardo ha conquistato il break decisivo che è riuscito a conservare fino alla fine, portando la prima testa di serie del torneo al terzo. E il parziale decisivo è una battaglia tirata ed appassionante. Arnaboldi annulla un primo match point al livornese sul 5-4 ma nonostante un'ottima prova deve arrendersi per 6-3 3-6 7-5. Con la vittoria di oggi, Volandri conquista la seconda finale dell'anno in un Challenger dopo quella di Roma a maggio e diventa il secondo italiano a raggiungere l'ultimo atto dell'Aspria Tennis Cup dopo Alessio Di Mauro che vinse nel 2009.
Nel derby slovacco tra Andrej Martin e Norbert Gombos è stato il primo a trionfare guadagnando il diritto di disputare la finale di domani. Match strano: nel primo set il 23enne proveniente dalle qualificazioni, 'giustiziere' di Starace e Vagnozzi, ha guadagnato subito il doppio break di vantaggio chiudendo poi con un rotondo 6-1. Nel secondo invece non c'è stata storia, Gombos non ha lasciato nemmeno un gioco al connazionale vincendo per 6-0 e portando la semifinale al terzo set. La svolta è arrivato nel quinto gioco della partita decisiva, quando Norbert non ha sfruttato la palla del possibile 4-1 ed ha subito il ritorno di Andrej che è stato bravissimo a contenere l'impressionante potenza del connazionale.
Con il successo odierno, Martin è diventato il primo slovacco a raggiungere la finale nell'Aspria Tennis Cup ed ha conquistato la terza finale dell'anno in un Challenger dopo quella in Nuova Caledonia e quella (vinta) a Città del Messico. Ma oggi è stato anche il giorno della finale del doppio; Marco Crugnola e Daniele Giorgini si sono laureati campioni superando in finale la coppia formata da Alex Bolt e Peng per 4-6 7-5 10-8. Per la finale di domani pomeriggio, in programma alle ore 16,30 , l'ingresso al club e alle tribune è libero e gratuito.
SEMIFINALI – risultati: A. Martin (SVK) b. N. Gombos (SVK) 6-1 0-6 6-3; [1] F. Volandri (ITA) b. A. Arnaboldi (ITA) 6-3 3-6 7-5
FINALE DOPPIO – risultato: M. Crugnola/D. Giorgini b. A. Bolt/H. Peng 4-6 7-5 10-8