di Luca Gabaglio – foto Getty Images
Filippo Volandri è stato eliminato in semifinale nel torneo di livello ATP 250 che si svolge a Bucharest in Romania su campi in terra battuta.
Il giocatore livornese (n.86 ATP) è stato sconfitto con il punteggio di 7-6(3) 6-2 in 1h38' di gioco dal tedesco Florian Mayer, n.24 al mondo e seconda testa di serie.
Filo ha confermato il suo buon momento di forma tenendo testa al più quotato avversario per tutto il primo set. Il toscano ha mancato due palle break (2-2) e ne ha annullata una (4-3 Volandri). L'ex semifinalista di Roma ha conquistato il break (5-3) ma non è riuscito a chiudere la partita con il servizio capitolando alla terza palla break (5-4). Nel tie-break Mayer ha subito preso il largo portandosi 5-1 e ha chiuso per 7 punti a 3 dopo un parziale recupero di Filippo sul 5-3.
L'allievo di coach Fanucci ha subito reagito (1-0 Volandri), ma ha dovuto restituire il break con gli interessi cedendo quattro giochi di fila (4-1 Mayer). Filo ha mancato quattro palle break per rientrare in partita nel secondo set (4-1 e 5-2) poi ha ceduto ancora la battuta (6-2) arrendendosi ad un avversario in grande giornata dotato di un servizio incisivo e continuo.