di Davide Paganin – foto Ray Giubilo
Conclusi i primi turni dell'ATP 250 di Casablanca, torneo sulla terra rossa che mette a disposizione un montepremi totale di 398.250 euro. Dopo l'eliminazione di ieri di Fabio Fognini, ha lasciato a sorpresa la competizione anche Filippo Volandri, superato in tre set da Matthias Bachinger; avanzano invece agli ottavi Flavio Cipolla, che con qualche difficoltà ha avuto la meglio su Yassine Idmbarek, e Potito Starace, il quale ha battuto lo spagnolo Bautista-Agut.
Uscita precoce di Volandri, che non sfrutta l'occasione di fare un altro buon torneo dopo San Paolo. Il livornese andava da subito sotto di un break, recuperato poi nel corso del settimo game, e cedeva nuovamente la battuta sul 3-4, permettendo così a Bachinger di conquistare il primo set con lo score di 6-3. Sembrava avere un andamento analogo la seconda frazione, dove però stavolta il nostro dallo svantaggio di1-3 piazzava la rimonta vincente con 5 giochi consecutivi ed imponendosi dunque a sua volta per 6-3. Filippo poteva scappare avanti anche nel parziale decisivo, dove però mancava 2 break point al quinto game. Il tedesco allora sfruttava l'occasione a sua disposizione sul 3 pari per approdare agli ottavi con il risultato finale di 6-3 3-6 6-3.
Ha subito per un set ma alla fine ce l'ha fatta a passare Cipolla, opposto ad una wild card locale. Primo parziale a senso unico, con il tennista romano che concedeva un solo game e si appropriava del set con un netto 6-1. Si è ribaltata invece la situazione nella seconda partita, poichè Idmbarek conquistava dallo 0-2 ben 6 giochi consecutivi, portando l'incontro al terzo grazie al punteggio di 6-2. Nella frazione decisiva Flavio ritornava a prendere le redini del match, andando a vincerlo con il risultato di 6-1 2-6 6-1 in meno di due ore di gioco.
Bene Starace, che riscatta la brutta batosta subita nella finale del Challenger di Barletta domenica scorsa. Il campano prevaleva in rimonta nel primo set, salendo dallo score di 1-3 a 6-4 grazie a due break consecutivi. Nel secondo parziale era Potito a partire avanti nel punteggio per poi subire il controbreak al settimo game. L'azzurro però non si faceva sorprendere e riusciva a strappare il turno di servizio a Bautista-Agut sul 5 pari, staccando il pass per il secondo turno grazie al finale di 6-4 7-5.
Ora Cipolla e Starace dovranno vedersela rispettivamente con Alexander Dolgopolov e Pablo Andujar.
da: TENNISTEEN