di Giorgio Perri – foto Ray Giubilo
Al termine di una vera e propria battaglia, Filippo Volandri, impegnato nel primo turno dell'ATP 250 di Gstaad (350.000$, terra) non è riuscito a superare il lettone Ernests Gulbis. Al numero 72 del mondo, c'è voluta 1 ora e 50 minuti di gioco per avere la meglio dell'azzurro, che ha comunque lottato con le unghie e con i denti 7-6(2) 4-6 6-3lo score finale.
Pippo, in apertura di match è bravo a brekkare l'avversario e a portarsi senza troppi patemi sul *5-4. Chiamato a servire per la frazione però, l'azzurro perde prima il servizio e subito dopo essere stato trascinato al tie break, riesce a racimolare appena due punti. Inizialmente, il secondo set continua sull'andamento del primo, è infatti Gulbis a brekkare subito Volandri e a portarsi sul 4-2*. Volandri però non ci sta e infila 4 giochi consecutivi (tra cui, naturalmente 2 break) aggiudicandosi il secondo set e rimandando tutto al terzo.
Qui, la stanchezza si fa sentire e il livornese nel terzo gioco cede la battuta e senza procurarsi alcuna possibilità di controbreak successivamente, si arrrende per 6 giochi a 3.
da: TENNISTEEN