A Kitzbuhel, Filippo doma in un giorno solo Ramos e Dutra Silva: ora c’è Kohlschreiber. Avanti 6-1 4-2, Simone subisce la rimonta di Klizan …

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

Sfuma una possibile finale tutta azzurra in quel di Kitzbuhel. Filippo Volandri si qualifica per la semifinale dell'ATP 250 in corso di svolgimento sulla terra battuta austrica. Simone Bolelli subisce invece una bruciante rimonta, quando sembrava ad un passo dalla "semi". 

Si ferma alla soglia dell'ottava vittoria consecutiva Simone Bolelli (ATP 111). Dominato dall'emiliano per un set abbondante Martin Klizan (ATP 62), cambia marcia e lascia le briciole all'emiliano. Non basta infatti all'azzurro un vantaggio di 6-1 4-2. Con un parziale di 8 giochi a 1, il 23enne slovacco conquista il secondo parziale (7-5) e scappa via subito anche nel terzo set. Stanco e sfiduciato, e con un avversario a cui riesce tutto, Bollelli si arrende velocemente (1-6).  

Quattro set con l’identico risultato (6-4) permettono invece a Filippo Volandri (ATP 99) di raggiungere i "fab 4". Nel match mattutino di secondo turno contro l’emergente Alberto Ramos (ATP 45 e tds 4), Filippo rischia di complicare una partita già vinta. Avanti 6-4 5-2 (doppio break), l’azzurro deve infatti annullare al 24enne iberico una palla del 5-4 prima di festeggiare.

Nei quarti del pomeriggio con il decisamente meno quotato Rogerio Dutra Silva (ATP 107), Filippo piazza l’allungo decisivo sempre nel decimo gioco e sempre strappando il servizio all’avversario. Se però il primo set corre sul filo dell’equilibrio sino al 4-4, nella seconda frazione va dato comunque merito al 28enne brasiliano di recuperare uno svantaggio di 1-4. Tra Volandri e la seconda finale ATP dell’anno (dopo San Paolo) c’è ora il leader del seeding, Philipp Kohlschreiber (ATP 23). Un solo precedente tra i due, sul duro di Doha (2008), con il 29enne tedesco vincitore in due set (6-4 6-1).