En plein azzurro a Bastad. Approdano agli ottavi Filippo (facile su Ryderstedt), Alessandro (7-6 al “terzo” su Berrer) e Simone che ieri aveva superato Capdeville…

di Fabio Bagatella – foto Ray Giubilo

En plein azzurro sulla terra rossa svedese. Filippo Volandri, Alessandro Giannessi e Simone Bolelli superano il primo turno dell'ATP 250 in corso di svolgimento a Bastad (terra battuta – outdoor – €358,425).

Pochi problemi per Filippo Volandri (ATP 79 e tds 7), che non dà scampo Michael Ryderstedt (ATP 340). La wildcard locale è competitiva solo in avvio di partita. Sotto 1-3 nel primo parziale, Filo concede poi all'avversario solo tre giochi. 6-4 6-2 in 1h e 9' lo score conclusivo. Per approdare ai quarti Volandri dovrà ora superare un cliente decisamente più ostico, l'emergente estone Jurgen Zopp (ATP 84). Match inedito.

Servono invece quasi 3 h ad Alessandro Giannessi (ATP 146) per imitare il connazionale più esperto. Opposto al 32enne Michael Berrer (ATP 125), il 22enne ligure proveniente dalle “quali” infila il quarto successo consecutivo. Primi due set speculari, in cui i due contendenti dilapidano un break di vantaggio per poi incamerare ugualmente la frazione.

Girandola di emozioni nel terzo parziale. Avanti 4-1 Giannessi non sfrutta la palla del 5-1 e poco dopo annulla due break-balls del possibile 5-6. Anche nel tie-break, giusto epilogo di un match equilibratissimo, non mancano i colpi di scena. Berrer sale 5-2, ma l'azzurro infila cinque punti che gli valgono il successo: 6-4 3-6 7-5(5) in 2h e 55'. Prossimo avversario di Giannessi è Daniel Gimeno Traver (ATP 106), capace di estromette il kazakho Mikail Kukushkin (ATP 49 e tds 4). Il ligure ha superato l'iberico nei due scontri diretti.

Nella serata di ieri aveva esordito positivamente anche Simone Bolelli (ATP 128): doppio 7-6 al cileno Paul Capdeville (ATP 135), che nei due precedenti non aveva mai lasciato set all'emiliano. Bole affronterà negli ottavi di finale il leader del seeding, David Ferrer (ATP 5). Tre i precedenti, concentrati tra il 2007 e il 2010, con l'iberico sempre vincitore in due set. Clicca QUI per il tabellone completo.