La Vinci, non in grande giornata, gioca con il cuore e si arrende solo ai crampi nel terzo set. Riuscirà a recuperare per domani? Dopo la prima giornata Italia-USA 1-1…Da Rimini, ALESSANDRO TERZIANI

Da Rimini, Alessandro Terziani – foto Alessandro Terziani

Match piuttosto modesto ma dalle mille emozioni quello tra Roberta Vinci e Varvara Lepchenko.

Parte bene la statunitense di origini uzbeke effettuando il break al terzo gioco. Si rivela subito un fuoco fatuo. La Lepchenko inizia la sagra degli errori sparando alla cieca a destra e manca. Merito anche di Robertina che non le dà ritmo e la fa muovere. In mezz'ora il set è della Vinci.

Il secondo set è più combattuto. L'equilibrio si rompe sul 4-4, servizio Italia. La Lepchenko conquista il break, va a servire e rimette il match in parità. La mancina statunitense non è un mostro di agilità, ma guai a farla entrare dentro il campo. Soprattutto con il diritto è letale.

Ad inizio terzo set la Vinci, apparsa piuttosto stanca, commette l'errore di arretrare troppo. La Lepchenko, in fiducia, prende decisamente il comando del gioco. In poco tempo è avanti 5-1. La Vinci sembra ormai alle corde. In vista del traguardo la statunitense si fa prendere dal panico. Lo scotto dell'esordio in Fed Cup. Roberta ne approfitta ed inizia un'incredibile rimonta. Il 105 Stadium diventa una bolgia. Voleè, drop, lob. L'azzurra sciorina adesso tutto il suo vasto repertorio. Due break consecutivi ed è 5-5. La Vinci va al servizio. Sullo 0-30, al termine di un durissimo scambio, la Vinci è una smorfia di dolore. Si tocca l'adduttore della gamba sinistra. Crampi. Perde inevitabilmente il gioco. L'ultimo game è quasi drammatico. La Lepchenko gioca in modo dissennato. La Vinci soffre terribilmente negli spostamenti sul lato sinistro. Gioca con il cuore. Sul lato destro gioca un paio di diritti al 'la và o la spacca' che le concedono due palle break. Non riesce a capitalizzarle ed alla fine la Lepchenko chiude il match alla prima palla utile dopo 2 ore e 17 minuti.

La prima giornata si chiude in parità. Adesso il grande dubbio sulle condizioni fisiche della Vinci. Sarà in grado di recuperare per domani? Barazzutti è fiducioso e conta di averla a disposizione.

Italia-USA 1-1

Lepchenko b. Vinci 2-6 6-4 7-5