Da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Getty Images
Roberta Vinci (n. 45 WTA) perde secondo pronostico con la russa Ekaterina Makarova (n.11) nel prestigioso palcoscenico della Rod Laver Arena.
Parte molto bene la tarantina che si porta sul 2-0 sfruttando quella che si rileverà l’unica palla break concessa nel match dall’avversaria. Purtroppo è un fuoco di paglia. La mancina russa inizia a menare le danze sfruttando la maggiore potenza. La Vinci è in difficoltà soprattutto sulla propria seconda di servizio che viene costantemente aggredita dalla Makarova. In poco tempo la russa inanella sei giochi consecutivi ed incamera il primo set.
Nel secondo set il match ridiventa equilibrato. La Vinci non sfrutta alcune incertezze della Makarova al servizio nei suoi primi due turni di battuta e subisce il break decisivo sul 2-2. L’azzurra rimane incollata alla russa che grazie anche a qualche colpo fortunato riesce però a mantenere il vantaggio fino al termine.
La Vinci ha poco da rammaricarsi. Ha giocato bene ma ha trovato di fronte un avversaria più forte che le ha concesso veramente poco.
Makarova b. Vinci 6-2 6-4