Si chiude nella semifinale del torneo cinese il 2015 dell’azzurra, con un doppio 6-2 Williams si conferma insuperabile… di ALESSANDRA FUSETTI

di Alessandra Fusetti – foto Getty Images

 

Si è conclusa da poco la prima semifinale del torneo cinese di Zhuhai, l’italiana Roberta Vinci è stat batuta con un doppio 6-2 da Venus Williams. Per la Vinci quella di oggi poteva essere una rivincita dopo il match point non trasformato a Wuhan proprio contro l’americana. 

 

Venus ha iniziato la sua gara giocando fin dal primo set in maniera molto aggressiva. Il primo break del match è arrivato infatti sul servizio della tarantina che, in poco più di un minuto, ha perso la battuta, concedendo all’americana di salire 2-0, break confermato subito dopo con un perfetto turno di servizio.

 

La Williams non ha mai tolto il piede dall’acceleratore, trovando angoli impossibili e rispondendo in maniera molto aggressiva sul servizio della Vinci, strappato anche nel quarto gioco. Nel quinto game sono arrivate le prime due palle break per la tarantina, una annullata da un passante di Venus che ha accarezzato la riga, la seconda però è stata sfruttata da Roberta che ha messo a segno il primo controbreak, 4 a 1.

 

Dopo un inizio esplosivo, anche Venus ha iniziato a sbagliare qualcosa e l’italiana è riuscita a tenere la battuta per la prima volta nel set, portando il punteggio sul 4 a 2. La prima frazione è terminata con il punteggio di 6-2 a favore della statunitense che non ha quasi mai consentito oggi di giocare sul suo servizio.

 

In apertura di secondo set Venus ha siglato l’ennesimo break del match, per poi essere controbrrekkata dall’italiana. L’ottima condizione dell'americana però si è fatta sentire e subito ha reagito con un altro break, portandosi avanti 4 a 1, grazie ad una grande concentrazione e ai pochissimi errori commessi. L’azzurra non è riuscita a manovrare i punti da fondo campo, né a trovare punti deboli nella sua avversaria.

 

Il primo ed unico match point per Venus è arrivato sul 5-2 e servizio Vinci, ed è subito andato a segno. Venus si conferma così un incubo per l’italiana, l’americana ha saputo gestire la partita fin dall’inizio, mostrando anche un’eccellente forma fisica.

 

A fine gara Williams ha dichiarato: “Sono onorata di essere la prima finalista del torneo, non è stato così facile come match. Ogni game è stato complicato, è difficile giocare con una tennista come Roberta”.

 

La Vinci chiude oggi a Zhuhai il suo splendido anno, impreziosito dalla finale di New York,