Di Fabio Bagatella – foto Getty Images
A Miami, se ne va anche l'ultimo spicchio di azzurro. I sedicesimi di finale sono fatali a Roberta Vinci (tds 9), che viene estromessa da Madison Keys (tds 22). La nostra numero uno si arrende con un periodico 6-4 ad un'avversaria apparsa molto vicino ai livelli della semifinale di Melbourne 2015 quando mise paura a Serena Williams. La statunitense concede (e cancella) le prime palle break quando è già avanti 6-4 4-3 e servizio.
Keys vede ora un ipotetico quarto di finale contro Angelique Kerber (tds 2), che non convince contro Kiki Bertens: l'olandese si ritira all'inizio del terzo set, dopo aver dominato il primo. I prossimi ostacoli della statunitense e della tedesca sono Irina-Camelia Begu e da Timea Babos. Il clou degli ottavi di finale è invece la sfida tra Garbine Muguruza (tds 4) e Victoria Azarenka (tds 13), che hanno lasciato le briciole a Nicole Gibbs e Magda Linette.
Nel tabellone maschile si registra solo una sorpresa: il ko di David Ferrer (tds 8) contro Lucas Pouille. Francesi sugli scudi anche grazie a Gilles Simon (tds 18), che elimina Marin Cilic (tds 11), e a Richard Gasquet (tds 10), che concede tre giochi a Benoit Paire (tds 20). Ora Pouille-Simon e Gasquet-Berdych, con il ceco (tds 7) che fatica con Steve Johnson (tds 31).
Soffre un set anche Novak Dojokovic (tds 1), per merito di Joao Sousa (tds 33). Negli ottavi di finale Nole affronta Dominic Thiem (tds 14): con 24 match in tasca, il serbo e l'austriaco sono i più vincenti della stagione. Non si fermano, infine, David Goffin (tds 15) e Horacio Zeballos: il belga, nome caldo del momento, schianta Victor Troicki (tds 19); il lucky loser argentino fa fuori Fernando Verdasco.
Vinci b. Keys 6-4 6-4